Percorso:ANSA > Mare > Porti e Logistica > Porti: ad Ancona traffico intenso in week end

Porti: ad Ancona traffico intenso in week end

Oltre 20mila passeggeri e 5000 auto tra venerdì e domenica

04 agosto, 14:55
(ANSA) - ANCONA, 4 AGO - Quello appena trascorso è stato un week end di intenso lavoro per il porto di Ancona. Tra venerdì e domenica sono partiti 17 traghetti, con destinazione Grecia (7), Croazia (8) e Albania (2) che hanno servito un traffico stimato in circa 5.000 auto e caravan, oltre ai mezzi pesanti e ai motocicli. I soli passeggeri in partenza sono stimati in oltre 20.000. L'eccezionalità del traffico del week end ha fatto decidere all'Autorità portuale l'apertura dello Scalo Marotti come zona di sosta per non intasare la viabilità del porto, mentre per i passeggeri a piedi sono state rinnovate le fermate del bus tra la biglietteria e gli imbarchi, con indicazioni multilingue.

Aumentate sia le corse sia le piazzole di fermata per ridurre il tragitto a piedi fino alla nave. "Desidero ringraziare - ha detto il commissario Rodolfo Giamperi - tutti i soggetti, pubblici e privati, che partecipano alla gestione di questi picchi di traffico notevoli e estremamente concentrati: mediamente nel mese di agosto transita nel porto di Ancona circa il 30% del traffico passeggeri su traghetto di tutto l'anno.

Sono più di 300.000 passeggeri, circa la metà dei quali transita tra il venerdì e la domenica. La priorità dell'Autorità Portuale è di assicurare la migliore assistenza possibile, soprattutto per quanto riguarda i servizi essenziali. Ugualmente importante è l'organizzazione per favorire l'imbarco e lo sbarco il più rapidamente possibile, sapendo che la puntualità è un elemento importante di qualità per le linee di navigazione e per il porto, oltre a essere un diritto dei passeggeri". (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA