Percorso:ANSA > Mare > Porti e Logistica > Turismo: patto Porto Spezia-Parco delle Cinque Terre

Turismo: patto Porto Spezia-Parco delle Cinque Terre

Centro accoglienza crocieristi e news su fragilità territorio

05 agosto, 10:07
La nave Liberty of the seas nel porto di La Spezia La nave Liberty of the seas nel porto di La Spezia

(ANSA) - LA SPEZIA, 4 AGO - Un centro di accoglienza per i crocieristi e azioni comuni per rendere la visita alle Cinque Terre più sostenibile da un punto di vista ambientale, spiegando la fragilità e la tipicità del territorio, come il mantenimento dei terrazzamenti e dei muretti a secco tipici della riviera spezzina. E' il frutto dell'accordo, firmato tra l'Autorità portuale della Spezia e il Parco nazionale delle Cinque Terre.

In base alla convenzione, il Parco e l'Autorità Portuale istituiranno presso il 'Punto di accoglienza crocieristi', un point informativo sulla particolarità della Cinque Terre. A sua volta, il Parco metterà a disposizione dell'Ap, per una gestione delle rispettive attività promozionali, uno spazio presso la Stazione ferroviaria della Spezia, facendosi carico del personale appositamente formato per la gestione. Tra gli impegni presi dai due enti anche quello di organizzare congiuntamente almeno un evento internazionale all'anno. "Un importante accordo che, per la prima volta, unisce due mondi diversi, che affrontano tematiche legate all'ambiente e alla gestione del turismo - spiega il presidente del Parco Nazionale, Vittorio Alessandro -. La sfida del Parco nazionale delle Cinque Terre è quella di permettere ai visitatori di entrare nel paesaggio e non passare, semplicemente, attraverso i suoi borghi e i suoi sentieri".

"Una sinergia per coniugare la valorizzazione e la salvaguardia di un territorio che possiede caratteristiche particolari che lo hanno reso famoso nel mondo, con l'obiettivo di ottenere un turismo più consapevole non solo della sua bellezza, ma anche della sua fragilità - ha aggiunto il presidente dell'Ap, Lorenzo Forcieri -. Sono certo che riusciremo a promuovere una corretta fruizione delle bellezze delle Cinque Terre da parte dei crocieristi". (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA