Percorso:ANSA > Mare > Porti e Logistica > Porti: gruppo Grimaldi si allea con Fremura di Livorno

Porti: gruppo Grimaldi si allea con Fremura di Livorno

03 settembre, 23:15
Porti: gruppo Grimaldi si allea con Fremura di Livorno Porti: gruppo Grimaldi si allea con Fremura di Livorno

(ANSA) - NAPOLI, 3 SET - E' stato formalizzato l'ingresso dell'Atlantica SpA di Navigazione, società del gruppo armatoriale Grimaldi, nel capitale della COIFI srl. L'operazione è stata effettuata attraverso un aumento di capitale della società finanziaria, sottoscritto dalla stessa Atlantica SpA di Navigazione.

COIFI srl e' presente nel settore portuale attraverso la sua partecipazione come socio al 33%, al pari dei gruppi D'Alesio e Neri, in Sintermar SpA, la società terminalistica attiva nel porto di Livorno, sul canale industriale. Questa alleanza è nell'ottica di una più ampia strategia di investimenti volta al rafforzamento della struttura portuale cittadina.

Grazie a questa iniziativa, anche il Gruppo Grimaldi punta ad investire ulteriormente nel porto di Livorno, alleandosi con la Famiglia Fremura, che ha una lunga esperienza nel campo del terminalismo, le spedizioni e dell'agenzia.

"Il porto di Livorno è uno scalo strategico per il nostro Gruppo, sia per i nostri traffici di veicoli nuovi, che per la rete di autostrade del mare che abbiamo sviluppato negli ultimi anni", ha detto Emanuele Grimaldi, amministratore delegato del Gruppo Grimaldi, insieme al fratello Gianluca. "Attraverso questo nuovo investimento confermiamo la nostra volontà di mettere radici nel porto labronico, contribuendo così a sviluppare ulteriori traffici e generare nuova occupazione", conclude Emanuele Grimaldi.

Il Gruppo Grimaldi è presente nel porto di Livorno dal 1968.

Nel 2013 il Gruppo Grimaldi ha movimentato nel porto di Livorno 238.000 unità tra automobili, van, camion e rimorchi, un aumento del 6% rispetto all'anno precedente. Quest'anno, il numero di scali previsti dalle navi Grimaldi sarà circa 770 con l'obiettivo di raggiungere le 300.000 unità tra auto, van, camion erimorchi. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA