Percorso:ANSA > Mare > Porti e Logistica > Porti: in quelli liguri due milioni di passeggeri nel 2014

Porti: in quelli liguri due milioni di passeggeri nel 2014

Il dato illustrato al Sea Trade di Barcellona

18 settembre, 19:00
Il porto di La Spezia (ph Enrico Amici) Il porto di La Spezia (ph Enrico Amici)

(ANSA) - SAVONA, 18 SET - I porti di Savona, Genova, La Spezia, nel 2014, secondo le previsioni, dovrebbero chiudere con un numero di passeggeri che supererà i due milioni, avvicinandosi ai numeri del Lazio, regione leader nazionale che ha in Civitavecchia il primo porto italiano nel settore crociere. Il dato è emerso durante il "Sea Trade Med" che si è chiuso oggi a Barcellona. La fiera che ogni due anni fa il punto del comparto crocieristico nel Mediterraneo ha anticipato le novità nelle scelte strategiche delle compagnie armatoriali impegnate nel sud dell'Europa. "Nonostante la crisi le crociere continuano ad essere un settore importante e trainante per l'economia nazionale e locale in particolare - sottolinea Gian Luigi Miazza, presidente dell'Autoritá Portuale di Savona e per il 2014 anche dell'Associazione Ligurian Ports - Basti pensare che su circa 21,3 milioni di croceristi nel mondo, circa il 7% appartiene al mercato dei tre porti liguri".

La manifestazione di Barcellona, oltre ad essere una vetrina utile per rappresentare le offerte turistiche destinate ai passeggeri in transito nei vari paesi toccati dalle navi da crociera, è stata l'occasione per analizzare nel dettaglio il mercato delle crociere. "In Europa abbiamo imbarcato sei milioni di passeggeri, 5,2 per cento in più rispetto all' anno precedente, un milione dei quali provenienti da fuori continente europeo - ha aggiunto Miazza - Altro dato significativo é che ben 2 milioni e 137 mila sono stati imbarcati nei porti italiani, mettendo il nostro Paese al primo posto in Europa.

Importante rilevare poi che i 6 milioni di croceristi hanno visitato 250 città europee (+8,7%) generando una media di 5 visite a passeggero per un totale di 30 milioni di visite in un anno". (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA