Percorso:ANSA > Mare > Porti e Logistica > Porti: Savona, 200 mila euro per formazione lavoro

Porti: Savona, 200 mila euro per formazione lavoro

Finanziati da Provincia e destinati a disoccupati

18 ottobre, 19:40
Il porto di Savona (ph Merlo) Il porto di Savona (ph Merlo)

(ANSA) SAVONA, 17 OTT - Quasi 200 mila euro sono stati destinati dalla Provincia di Savona per finanziare i corsi per aumentare la professionalità dei lavoratori che operano nei porti di Savona e Vado e per creare nuove figure professionali in grado di inserirsi ex novo nel sistema portuale attingendo tra disoccupati e occupati in cassa integrazione, una parte dei quali inseriti nella banca dati costituita presso l'Autorità Portuale di Savona.

Nella sede dell'Ap di Savona si è svolto un tavolo di verifica, previsto dal protocollo di intesa per il sostegno al sistema portuale, al quale ha partecipato anche l'assessore regionale alle infrastrutture Enrico Vesco. Sono stati confermati numeri e cifre del piano della formazione pubblicato dalla Provincia di Savona. Presentato anche un "piano voucher" per la formazione dei lavoratori di 8 aziende partendo dalle richieste delle stesse società. In aggiunta anche un progetto formativo elaborato dall'azienda Serfer, impresa ferroviaria privata appartenente al gruppo Trenitalia. Il totale delle persone da formare sono circa 358, quasi 5 mila le ore complessive, 17 i corsi richiesti dalle aziende. Tra le azioni previste, particolare rilievo assume il corso di formazione riservato a 15 allievi - di cui massimo 5 tra quelli in Cig - per il conseguimento della qualifica di operatore polivalente di condotta e manovra ferroviaria.

"Alla base dell'intesa è la convinzione che, nonostante il perdurare della crisi, gli ingenti investimenti pubblici e privati in corso sulle nostre banchine avranno una ricaduta positiva non solo in termini economici ma anche occupazionali - ha detto il presidente dell'Authority Gian Luigi Miazza -. Di qui l'esigenza di evitare la dispersione delle professionalità già presenti che oggi si trovano, a causa della crisi, ad essere disoccupati oltre a cercare di prevenire con la riqualificazione professionale, situazioni analoghe e critiche per il sistema occupazionale savonese". (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA