Percorso:ANSA > Mare > Porti e Logistica > Aggiudicato progetto dell'hub portuale a Porto Torres

Aggiudicato progetto dell'hub portuale a Porto Torres

Intervento consentirĂ  ingresso e uscita agevoli dallo scalo

29 novembre, 16:25
(ANSA) CAGLIARI , 29 NOV - Aggiudicato provvisoriamente il progetto dell'Hub portuale di Porto Torres: l'opera si aggiunge a un lungo elenco di interventi per circa 45 milioni di euro. Il passo decisivo è stato fatto con la commissione di gara che ha stilato la graduatoria provvisoria per i lavori di prolungamento dell'antemurale di ponente e per il taglio della banchina Alti Fondali, intervento finanziato con fondi Cipe e per il quale l'Ufficio Tecnico della sede di Porto Torres ha redatto il progetto preliminare.

Aggiudicatario provvisorio, la ditta Sales Spa, con sede legale a Roma. L'intervento consentirà di rendere agevole l'ingresso e l'uscita delle navi, riducendo l'agitazione ondosa nell'avamporto e nel porto interno. Per l'aggiudicazione definitiva e l'inizio lavori, si dovranno attendere i tempi di legge per le relative autorizzazioni. "Con l'affidamento provvisorio deliberato dalla commissione di gara - spiega Nunzio Martello, commissario straordinario dell'Autorità Portuale - possiamo dirci vicinissimi al traguardo per la realizzazione di un'opera di enorme valenza tecnica e, soprattutto, strategico-economica per lo scalo del Nord Ovest. E' un intervento consistente che, sicuramente, porterà soluzioni concrete per il rilancio definitivo del sistema".

Ci sono altri interventi consistenti in fase di definizione.

Tra questi, la realizzazione dell'interconnessione viaria tra le banchine di Ponente e il Porto Civico, servito da una vasta area parcheggi di 9.000 mq (una da 2.500 in prossimità delle gradinate di accesso alla Stazione marittima). Intervento il cui finanziamento deriva da una rimodulazione dei fondi trasportistici di 3 milioni di euro - inizialmente destinati alla realizzazione del collegamento della linea ferroviaria al porto industriale banchina Asi 3 - esplicitamente richiesta dall'Autorità portuale alla Regione, al fine di potenziare ancora di più gli interventi sul porto, e al quale si affianca il completamento della gradinata di accesso - dal lato banchine - alla stazione marittima, realizzata in passato per consentire la fruizione dei ritrovamenti archeologici sistemati in un sottostante spazio ipogeo. Due opere per le quali, proprio la scorsa settimana, a conclusione dell'iter di progettazione preliminare (approvato ad ottobre), è stato firmato con la Regione il contratto di svincolo delle somme.

"Insieme a quest'ulteriore lavoro - sottolinea Martello - è stato dato il via alla progettazione preliminare per la risistemazione ed adeguamento del sistema di illuminazione dell'intero ambito portuale. Intervento che sarà finanziato con un altro milione e mezzo di euro e che si aggiunge ad altre opere in fase di progettazione, quale, appunto, il Travel Lift, giunto alla fase esecutiva". (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA