Percorso:ANSA > Mare > Porti e Logistica > Porti: corridoio controllato per operazioni doganali

Porti: corridoio controllato per operazioni doganali

Progetto 'il trovatore' di Agenzia delle Dogane e Monopoli

04 dicembre, 09:14
Porti: corridoio controllato per operazioni doganali Porti: corridoio controllato per operazioni doganali

(ANSA) - GENOVA, 3 DIC - Un corridoio dedicato per trasferire immediatamente i container in arrivo nei porti di Genova e La Spezia al nodo logistico di Piacenza della IKEA, dove verranno completate le operazioni di importazione. E' il nuovo "step" del progetto "Il Trovatore", realizzato dall'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, attraverso l'attivazione di "corridoi controllati". In pratica, con dispositivi di controllo installati sui mezzi di trasporto sarà possibile la tracciatura della movimentazione dei container nel rispetto dei percorsi prestabiliti, inviando allarmi in caso di deviazioni dal tracciato o ritardi nella conclusione del trasporto. I "corridoi controllati" e lo Sportello Unico Doganale consentiranno quindi, con la collaborazione delle altre Amministrazioni nazionali coinvolte a vario titolo nei controlli delle merci di ridurre al minimo i tempi di sdoganamento. Una "banchina lunghissima, come è stata definita, verrà realizzata in due fasi, a partire dal 31 marzo 2015 e che, per Genova, prevede una movimentazione di almeno 50 mila teu l'anno.

"Questa procedura, avviata grazie alla straordinaria collaborazione con l'Agenzia delle Dogane e con Ikea - spiega il Presidente di Autorità Portuale. Luigi Merlo - rappresenta il primo concreto esempio di moderna portualità integrata da estendere ad altri soggetti per attrarre traffici e portare il sistema logistico italiano a primeggiare in Europa. Ci si augura che questi modelli virtuosi servano ad ispirare il Piano per la portualità e la logistica annunciato dal Governo".

Apprezzamento anche da parte del Presidente dell'Autorità Portuale della Spezia, Lorenzo Forcieri: "Il progetto banchina lunghissima rappresenta la concreta attuazione del concetto di corridoio logistico efficiente, elemento chiave per i nostri porti, da porre a base del nuovo Piano nazionale per la portualità e la logistica. Aver saputo rispondere alle complesse esigenze di un importante cliente come IKEA è la prova delle potenzialità del nostro sistema".(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA