Percorso:ANSA > Mare > Porti e Logistica > Traffico merci:P.Torres Beirut scali regine del Mediterraneo

Traffico merci:P.Torres Beirut scali regine del Mediterraneo

Decolla progetto Optimed, trasporti più veloci e meno spese

07 dicembre, 18:34
Traffico merci:P.Torres Beirut scali regine del Mediterraneo Traffico merci:P.Torres Beirut scali regine del Mediterraneo

(ANSA) - CAGLIARI, 5 DIC - Tempi più veloci e meno spese per il trasporto delle merci nel Mediterraneo. E due scali che devono diventare punti di riferimento: Beirut a est e Porto Torres a ovest. È il progetto Optimed che coinvolge anche Regione, Università di Cagliari con lo staff guidato dal pro rettore Paolo Fadda, il Cirem (Centro interuniversitario ricerche economiche e mobilità) e Autorità portuale del nord Sardegna.

Un ulteriore passo avanti è stato fatto nei giorni scorsi in un incontro tra i partner dell'iniziativa a Barcellona. Per dare gambe al progetto ci sono quasi due milioni di euro. I lavori in corso hanno l'obiettivo di migliorare gli scambi commerciali marittimi. Soprattutto - e questo è il compito affidato al Cirem di Cagliari - puntando sulla velocità e il contenimento delle spese: le progettazioni del nuovo sistema di rete hub e del preliminare delle nuove infrastrutture sono stati illustrati in Spagna dal Centro interuniversitario cagliaritano. Il Centro specialistico dell'ateneo ha inoltre presentato progettazione e test del sistema informativo per la piattaforma logistica virtuale del Mediterraneo.

La Regione ha invece consegnato ai partner il punto sullo stato di avanzamento del pacchetto di lavoro "comunicazione" e annunciato l'imminente lancio della pagina web Optimed, della newsletter e di social network relativi al progetto. La Scuola europea short sea shipping ha poi presentato il programma per la formazione sul trasporto marittimo a corto raggio, sulle autostrade del mare che sarà realizzato nei primi mesi del 2015.

(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA