Percorso:ANSA > Mare > Porti e Logistica > Porti: Savona; 860 milioni per potenziare le banchine

Porti: Savona; 860 milioni per potenziare le banchine

Piano di investimenti per interventi a partire dal 2015

19 dicembre, 14:59
Il porto di Savona (ph Merlo) Il porto di Savona (ph Merlo)

(ANSA) SAVONA, 19 DIC - L'Autorità portuale di Savona investirà nel 2015 860 milioni, di cui 520 di provenienza pubblica interamente finanziati e 340 milioni derivanti da impegni di operatori e investitori privati, per potenziare le banchine. Il presidente Gian Luigi Miazza ha presentato il dossier "Sblocca porto" per il 2015. Il "libro" predisposto dall'Autorità portuale rendiconta lo stato del cantiere della piattaforma multipurpose Maersk a Vado Ligure che è arrivato al 25% dei lavori; gli investimenti già realizzati e in programma per il potenziamento del sistema ferroviario integrato con il sistema logistico del Porto; gli interventi in corso come il nuovo ponte mobile nella Darsena Vecchia e la nuova sede dell'APSV. Per parte privata sono stati elencati gli investimenti degli operatori portuali, finalizzati a completare la dotazione infrastrutturale del porto: la copertura dei parchi di stoccaggio carbone a Bragno; l'impianto di movimentazione e stoccaggio bitume; l'ampliamento delle strutture con un deposito nuovo per Savona Terminals Spa; la costruzione di un progetto multipiano per i traffici ro-ro presso Savona Terminal Auto Spa.

"Già concretizzati gli investimenti per il secondo terminal crociere, totalmente a carico della compagnia Costa e in via di completamento quello per 5 silos per prodotti liquidi a carico di Monfer Spa - spiaga Miazza - Ai nastri di partenza anche il progetto di Depositi Costieri Spa per realizzare 4 serbatoi dedicati agli olii vegetali non energetici e due investimenti importanti da parte di BuT Scrl e di Colacem Spa, rispettivamente per l'acquisto di macchinari per il confezionamento di merci lavorate e di mezzi per la movimentazioni e per il totale riammodernamento degli impianti".

In corso di esecuzione ci sono interventi per 480 milioni di euro. E' previsto vengano spesi 86 milioni di euro in cantieri che apriranno già nel prossimo anno, mentre i restanti 294 milioni consentiranno di aprire altri cantieri per il potenziamento dello scalo.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA