Percorso:ANSA > Mare > Porti e Logistica > Porti: Nord Sardegna, cresce traffico passeggeri e merci

Porti: Nord Sardegna, cresce traffico passeggeri e merci

Bilancio 2014, stabile il mercato delle crociere

20 dicembre, 15:52
(ANSA) - CAGLIARI, 20 DIC - Passeggeri e merci in crescita, stabile e in linea con gli anni passati il mercato delle crociere. È il bilancio 2014 dell'Autorità portuale del Nord Sardegna, guidata dal Commissario straordinario Nunzio Martello.

Il volume di traffico passeggeri quest'anno ha registrato un più tre per cento. Segnali positivi anche per le merci con un buon più quattordici per cento. La stagione crocieristica si chiuderà il prossimo 29 dicembre con l'arrivo ad Olbia della Pearl, nave del gruppo Saga Shipping.

Novantasette, in tutto, le navi in calendario dal 2 aprile: 84 ad Olbia, 10 a Golfo Aranci e 3 a Porto Torres. Numeri che confermano l'Autorità Portuale del Nord Sardegna nella classifica dei "big port" di MedCruise e all'undicesimo posto nello scenario italiano.

Per quanto riguarda Olbia, si è rivelata consistente la presenza del gruppo Costa - che comprende anche Aida Kreuzfahrten e IberoCruceros (costole europee della Carnival Corporation) - e della Msc. Compagnie, queste, che hanno garantito un elevato numero di approdi, rinnovando una presenza oramai consolidata nello scalo dell'Isola Bianca. Da evidenziare, sempre per quanto riguarda Olbia, il numero di scali dell'Oceania Cruise, della Pullmantur (alla prima volta all'Isola Bianca), della collegata Croisiere de France, per concludere con le lussuose Azamara, Silversea e i gruppi di fascia più bassa Thomson, Mano Maritime, FTI e Portuscale Cruises (ex Classic International Cruise).

Lo scalo di Golfo Aranci, invece, si conferma meta per il crocierismo d'elite, con la presenza in rada dei gruppi Star Clippers, Paul Gauguin e Le Ponant. Un'inversione verso una fascia di mercato più alta è stata registrata a Porto Torres che ha ospitato lo scalo di una nave della compagnia Holland America Line (brand Carnival) e due esplorativi della nave Equinox della Celebrity Cruise Line (gruppo Royal Caribbean). (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA