Percorso:ANSA > Mare > Porti e Logistica > ll Gruppo Grimaldi potenzia la presenza a Civitavecchia

ll Gruppo Grimaldi potenzia la presenza a Civitavecchia

Al via servizio diretto tra il porto di Roma e il Nord America

13 gennaio, 01:24
Il traghetto 'Catania' del gruppo Grimaldi Il traghetto 'Catania' del gruppo Grimaldi

(ANSA) - GENOVA, 12 GEN - Un nuovo servizio diretto del Gruppo Grimaldi collegherà il porto di Civitavecchia con gli scali nordamericani di Baltimora e Halifax per il trasporto di automobili ed altra merce rotabile. Il collegamento, che sarà operativo dal mese di febbraio, è il primo servizio diretto e regolare tra il Mediterraneo e il Nord America per il settore ro/ro-car carrier. Grazie all'impiego di quattro navi ro/ro-car carrier con una capacità totale di carico di 25.000 automobili, la nuova linea garantirà un tempo di transito di soli 13 giorni tra l'Italia e il Nord America. L'itinerario prevede, in sequenza, scali nei porti di Gemlik (Turchia), Bar (Montenegro), Civitavecchia, Baltimora (USA), Halifax (Canada) ed Anversa (Belgio).

Il nuovo collegamento sarà di supporto anche per l'export di Fiat Chrysler Automobiles per il trasporto dei veicoli prodotti presso lo stabilimento di Melfi.

"Con questo servizio il porto di Civitavecchia, grazie al connubio con Grimaldi e FCA, diventa l'hub commerciale da cui far ripartire l'Italia e lancia la sfida anche nei traffici commerciali dopo il primato raggiunto nelle crociere", ha dichiarato Pasqualino Monti, presidente dell'Autorità Portuale di Civitavecchia Fiumicino Gaeta.

Per Emanuele Grimaldi, amministratore delegato del Gruppo Grimaldi la partnership con il Porto di Civitavecchia rappresenta una grande opportunità perché "oltre a sviluppare ulteriormente i traffici dello scalo laziale contribuisce a promuovere l'export del "made in Italy" e a spingere la ripresa della produzione automotive in Italia".

Oltre al Nord America, il porto di Roma è collegato, direttamente o con trasbordo, con gli oltre 120 scali nel Mediterraneo, il Nord Europa, il Sud America e l'Africa Occidentale serviti dal Gruppo Grimaldi.

(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA