Percorso:ANSA > Mare > Porti e Logistica > Porti: Cannatella,in tre anni miglioreremo strutture Palermo

Porti: Cannatella,in tre anni miglioreremo strutture Palermo

Un unico bacino da 80/90 mila tonnellate a supporto dei Cantieri

12 gennaio, 15:31
Porti: Cannatella,in tre anni miglioreremo strutture Palermo Porti: Cannatella,in tre anni miglioreremo strutture Palermo

(ANSA) - PALERMO, 12 GEN - "Nel prossimo triennio verranno migliorate le strutture portuali esistenti". Lo ha detto il presidente dell'Autorità portuale di Palermo, Vincenzo Cannatella, che oggi ha incontrato a Palermo i rappresentanti delle altre Autorità portuali siciliane (Messina, Catania e Augusta) per ragionare insieme su azioni strategiche comuni di promozione del "molo"- Sicilia. Sarà completato il restyling del terminal crociere e verrà effettuato il dragaggio del bacino del molo Vittorio Veneto sud.

Le principali strategie di valorizzazione e di sviluppo competitivo adottate riguardano, in particolare, il rilancio della cantieristica navale che, nell'ambito delle dinamiche sociali e occupazionali di Palermo, conserva una notevole rilevanza economica. La prospettiva di commesse per le grandi navi da crociera di MSC lascia intravedere una stagione di rilancio dello stabilimento industriale di Palermo, una presenza di grande tradizione per la città e per la cantieristica nel Mediterraneo.

In questo senso, in accordo con la Regione siciliana, si lavorerà alla realizzazione di un bacino adeguato per la missione produttiva nel settore offshore, riconvertendo, e non più ristrutturando, i bacini da 19 e 52 mila tonnellate in un unico bacino da 80/90 mila tonnellate a supporto dei Cantieri". Si punta, inoltre sulle aree di interfaccia con attività a uso misto porto-città, in cui potranno essere attuati progetti di architettura contemporanea, futuri simboli della nuova qualità della linea di costa urbana. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA