Percorso:ANSA > Mare > Porti e Logistica > Porti: Porcu verso nomina commissario Autorità Cagliari

Porti: Porcu verso nomina commissario Autorità Cagliari

Mandato Di Marco scaduto il 31/12, favorito ex consigliere Pd

13 gennaio, 13:33
(ANSA) - CAGLIARI, 13 GEN - Porto di Cagliari senza timoniere da due settimane: il mandato del commissario straordinario Vincenzo Di Marco è scaduto dallo scorso 31 dicembre. E nella sede dell'Autorità portuale del capoluogo non è ancora arrivata la proroga da Roma. Anche i tempi più lunghi del solito fanno pensare che il Ministero possa prendere in considerazione altre possibilità.

In pole position c'è l'ex consigliere regionale del Pd, Chicco Porcu. Ma l'ultima parola spetta sempre al ministro dei Trasporti, Maurizio Lupi: si attende il decreto dai prossimi giorni, anche per evitare che il porto rimanga senza guida per tanto tempo.

Tutto questo in attesa che si riparta con la procedura per la scelta del presidente con il coinvolgimento dei Comuni di Cagliari, Sarroch e Capoterra, della Provincia e della Camera di Commercio chiamate a indicare la terna dei candidati che poi passerà al vaglio della Regione, prima della decisione finale ancora del ministro.

Per quanto riguarda l'Autorità portuale del nord Sardegna il mandato dell'attuale commissario Nunzio Martello scade il prossimo 9 marzo. Anche per Olbia, Golfo Aranci e Porto Torres si attende la conclusione della procedura per la nomina del nuovo presidente. Sempre che non diventi realtà l'ipotesi dell'accorpamento delle due Authority della Sardegna. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA