Percorso:ANSA > Mare > Porti e Logistica > Porti:Genova; Merlo conferma,se mia moglie presidente lascio

Porti:Genova; Merlo conferma,se mia moglie presidente lascio

Presidente, marito Paita, dà comunicazione formale a comitato

30 gennaio, 18:27
Luigi Merlo Luigi Merlo

(ANSA) - GENOVA, 30 GEN - Il presidente dell'Autorità portuale di Genova, Luigi Merlo, ha comunicato ufficialmente al Comitato portuale la decisone, già annunciata, di dimettersi nel giorno dell'insediamento della nuova giunta della Regione Liguria nel caso in cui la moglie, Raffaella Paita, candidata presidente alle elezioni del prossimo maggio per il Pd, venisse eletta.

"Avrei voluto comunicare direttamente e prioritariamente in questa sede la mia decisione, presa da tempo, ma ho dovuto anticiparla ai giornali a causa di una questione posta da altri, a mio modo di vedere in modo improprio e indelicato - ha detto Merlo -. In ogni caso, ribadisco che nel caso in cui si determinasse questo esito elettorale, pur non essendoci alcuna incompatibilità tra le cariche, ma comunque in coerenza con il modo di interpretare gli incarichi pubblici e a uno stile che ha sempre caratterizzato il mio modo di essere, presenterò le mie dimissioni irrevocabili".

Il presidente del Porto di Genova ha anche fatto un appello alle istituzioni per chiedere che, in caso di sue dimissioni, si possa arrivare rapidamente alla nomina del suo successore. "Annuncio con forza questa mia decisione - ha spiegato -, anche per fare in modo che le istituzioni competenti possano operare in tempi opportuni per evitare una lunga fase di commissariamento".

Merlo ha, comunque, voluto rassicurare il Comitato Portuale sul suo impegno nella guida del porto di Genova per i prossimi mesi. "La mia decisione non toglie e non toglierà nulla al mio impegno quotidiano che sarà raddoppiato per fare tutto ciò che è necessario per affermare la strategicità del porto di Genova e per garantire la conclusione dei progetti e le opportune risposte alla comunità portuale".

"Non passerò questi mesi con il freno tirato - ha concluso Merlo - ma, anzi impegnandomi con grande determinazione e forza: amo profondamente questo porto e penso che questo sia il modo migliore per onorarlo, sottraendolo da ogni possibile strumentale polemica politica. Ho grande rispetto per la sua straordinaria comunità che merita di avere garanzie su una continuità di guida coerente con i grandi risultati che lavorando assieme abbiamo ottenuto e che possono essere ottenuti".(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA