Percorso:ANSA > Mare > Porti e Logistica > Porto Napoli: Carloni, urgente nomina presidente

Porto Napoli: Carloni, urgente nomina presidente

Lettera a Renzi, creare clima speranza e fiducia

25 marzo, 13:51
(ANSA) - NAPOLI, 25 MAR - E' "urgente la nomina di un presidente pienamente legittimato ed è necessaria una volontà politica forte di cambiamento per superare lo stallo e creare un clima di speranza e fiducia tra gli investitori, le imprese, i lavoratori". Lo sottolinea la parlamentare del Pd Annamaria Carloni in una lettera al premier Renzi, titolare ad interim del ministero delle Infrastrutture, sulla situazione del porto di Napoli.

Nella riflessione, frutto anche di incontri con operatori e lavoratori, Carloni sottolinea una serie di criticità: "Da troppo tempo non si riescono a realizzare investimenti assolutamente necessari, anzitutto quello del dragaggio dei fondali nonché i raccordi ferroviari e stradali. Altri progetti, afferenti al Grande Progetto proposto dalla Regione, non sono stati avviati o non si riescono a completare. Altri ancora sembrano addirittura accantonati come la valorizzazione della splendida e monumentale stazione marittima o il recupero degli edifici del molo San Vincenzo". E intanto "aumenta il numero delle aziende in crisi e dei lavoratori in forte disagio economico e lavorativo".

Per tutti questi motivi "al di là della indubbia professionalità dell'attuale commissario, non è più sostenibile lo stato di commissariamento dell'Autorità portuale di Napoli".

Per guidare il porto "serve un presidente autorevole e autonomo, riconosciuto da tutti per la sua competenza ed esperienza", conclude Carloni invocando da Renzi "attenzione e determinazione" per il futuro dello scalo partenopeo.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA