Percorso:ANSA > Mare > Porti e Logistica > Porti: Ue finanzia nuove tecnologie controllo flussi Ravenna

Porti: Ue finanzia nuove tecnologie controllo flussi Ravenna

Europe Direct E-R, 900.000 euro per radio frequenze a tre varchi

01 aprile, 17:58
(ANSA) - BOLOGNA, 1 APR - Il Porto di Ravenna diventa banco di prova europeo per nuove tecnologie nei controlli commerciali, grazie a un finanziamento di 900.000 euro dell'Ue, che l'ha co-finanziato al 50% del costo nell'ambito del programma Ten-T.

Lo rende noto il Centro Europe Direct dell'Assemblea legislativa dell'Emilia-Romagna, dopo il via libera della Ue lunedì scorso.

Il programma Ten-T è stato creato dalla Commissione europea per sostenere il potenziamento delle infrastrutture di trasporto.

Il progetto "Port of Ravenna Fast Corridor" prevede uno studio e un progetto pilota alla ricerca di nuove soluzioni tecnologiche, per rendere più rapidi i controlli commerciali, operativi e doganali di autocarri e treni in entrata e in uscita dal porto da tre cancelli che lo collegano alle principali reti stradali e ferroviarie: punta a identificare i veicoli in transito e i container con l'uso di radio frequenze che rendono la procedura più veloce. Lo studio esaminerà l'interoperabilità tra la piattaforma elettronica del porto e i sistemi tecnologici delle reti stradali e ferroviarie interne, con requisiti tecnico-funzionali per uno sviluppo futuro. La realizzazione del progetto, che dovrà essere completato entro il 31 dicembre 2015, sarà monitorata dall'Inea, l'Agenzia esecutiva per l'innovazione e le reti della Commissione europea, che si occupa del programma Ten-T.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA