Percorso:ANSA > Mare > Porti e Logistica > Porti: 'Welcome to Ancona' lancia nuova app visita veloce

Porti: 'Welcome to Ancona' lancia nuova app visita veloce

Sfida trasformare passeggeri in clienti-turisti

15 maggio, 16:00
(ANSA) - ANCONA, 15 MAG - Dopo 10 anni il progetto 'Welcome to Ancona', coordinato dalla Camera di Commercio, si rinnova, confermando da un lato le azioni per rilanciare il rapporto con le principali compagnie crocieristiche, dall'altro sviluppando e mettendo a sistema il patrimonio di esperienze acquisito per intercettare e servire nuovi segmenti di domanda, il primo dei quali è rappresentato dai passeggeri dei traghetti. Oltre 1 milione quelli che attraversano annualmente la città, in arrivo o in partenza dal porto.

La sfida è di trasformare almeno una parte dei passeggeri in clienti-turisti. Dunque, il progetto (uno spin off del progetto più vasto 'Welcome to Ancona') si propone di mettere in campo una serie di azioni coordinate, concertate nell'ambito di un gruppo di lavoro promosso dall'Autorità portuale, con la partecipazione della Camera di Commercio e del Comune di Ancona.

L'analisi dei movimenti portuali evidenzia che il primo segmento che può essere concretamente intercettato è rappresentato dai circa 358 mila passeggeri annualmente in imbarco per la Grecia, concentrati nel periodo tra giugno e settembre. Si tratta di passeggeri prevalentemente stranieri (soprattutto nordeuropei) che possono accedere al centro urbano e visitare la città nel tempo lasciato a disposizione dalle operazioni di imbarco. E' stata così realizzata una app turistica gratuita che può essere scaricata dai principali web store, sfruttando il wi-fi libero e già disponibile in area portuale. La app mette a disposizione dei passeggeri (inizialmente in italiano-inglese) le principali informazioni turistiche sulla città. La campagna promozionale 'Discover Ancona in 100 minuti' prevede la realizzazione di una brochure pensata per la visita veloce, che sarà diffusa in ogni luogo strategico del porto, in particolare nelle biglietterie.

Sarà, inoltre, sviluppata una cartellonistica ad hoc per contrassegnare i luoghi più significativi. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA