Percorso:ANSA > Mare > Porti e Logistica > Porto Torres hub mediterraneo, delegazione a Barcellona

Porto Torres hub mediterraneo, delegazione a Barcellona

Regione, Ateneo Cagliari e Autority Nord Sardegna insieme

05 giugno, 14:51
(ANSA) - CAGLIARI, 5 GIU - Progetto Porto Torres hub del Mediterraneo: i tecnici del Cirem (Università di Cagliari), dell'assessorato regionale dei Trasporti e dell'Autorità portuale del Nord Sardegna intervengono al Sil di Barcellona, della logistica internazionale. Ricerche, studi e lavori rientrano nel progetto Optimed finanziato dal programma Enpi-Cbc Med. L'appuntamento è fissato per martedì prossimo: una delegazione che comprende anche gli specialisti del Centro interuniversitario ricerche economiche e mobilità dell'Università di Cagliari, guidati da Paolo Fadda (responsabile scientifico del progetto) parteciperà ai lavori.

Il ruolo della Sardegna nei traffici marittimi del Mediterraneo con lo scalo di Porto Torres hub, viene evidenziato da uno studio particolareggiato messo a punto dai ricercatori isolani. Il Sil è vetrina e piattaforma ideale per promuovere la ricerca scientifica dell'ateneo del capoluogo, da un lato.

Dall'altro la Regione, capofila del progetto e presente alla fiera spagnola con uno stand espositivo particolarmente curato, punta a rimarcare una leadership nello sviluppo e nel supporto dei traffici marittimi del Mare nostrum. "La riorganizzazione dei traffici marittimi - spiega Fadda - con l'obiettivo di riportare economicità al sistema globale dei trasporti dell'Unione Europea, mette in gioco territori finora esclusi con eccellenti opzioni anche per la Sardegna". (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA