Percorso:ANSA > Mare > Porti e Logistica > Piano, nuova Torre piloti custode porto Genova e memoria

Piano, nuova Torre piloti custode porto Genova e memoria

Dopo il crollo causato da mercantile che fece nove morti

19 giugno, 22:58
Piano presenta progetto nuova torre piloti a Genova Piano presenta progetto nuova torre piloti a Genova

(ANSA) - GENOVA, 19 GIU - Sarà la custode del porto e della memoria di una tragedia, la nuova Torre piloti del porto di Genova, disegnata da Renzo Piano per sostituire quella abbattuta dal cargo Jolly Nero, durante una manovra, il 7 settembre del 2013 causando nove morti. Si è ispirato a questo concetto l'architetto che ha donato all' Autorità portuale e alla città il progetto illustrato nel pomeriggio a palazzo San Giorgio, sede dell'Ap genovese.

"E' un progetto passionale, un lavoro simbolico, perché la tragedia di quella notte colpì tutti. Quando appresi la notizia non riuscii più a lavorare. La nuova Torre è come una sentinella. Il suo tetto è come la visiera di un cappello è come il gesto di chi si porta la mano sopra gli occhi per vedere lontano proteggendosi dalla luce - spiega Piano - ma è anche memoria della tragedia. I due ascensori che si muovono su e giù rappresentano il senso della vita", spiega Piano sottolineando la grande attenzione che è stata posta al tema della sicurezza.

La nuova struttura sorgerà all'estremità di levante del porto, all'ingresso del porto: l'ubicazione, diversa dalla precedente, è stata studiata con Capitaneria di porto e i Piloti del porto.

La Nuova Torre piloti è alta 70 metri, è realizzata in acciaio, ha 26 alloggi. La copertura ha pannelli fotovoltaici in grado di garantire il 50% del fabbisogno energetico della struttura. L'opera costerà all'Autorità portuale 12 milioni di euro. "All'inizio del 2016 pensiamo di bandire la gara, alla fine del 2016 di iniziare i lavori che potrebbero concludersi alla fine del 2017", ha detto il presidente del porto, Luigi Merlo ringraziando Renzo Piano per la generosità avuta nel donare il progetto e i professionisti che con lui hanno lavorato. "Il giorno dopo la tragedia Piano mi chiamo - ha rivelato Merlo - e mi lasciò l'idea di questo progetto". Merlo e Piano si augurano che la nuova Torre piloti sia un tassello del Blueprint, il progetto del nuovo fronte del porto già disegnato da Piano e su cui l'amministrazione comunale si deve esprimere.

"Sono ottimista sul Blueprint - ha detto Piano - ho fiducia nelle istituzioni". E accanto alla torre ci sarà una piazza sul mare, un modo per riavvicinare la città al mare, che è l'idea del Blueprint.

Alla presentazione sono intervenuti anche l'ammiraglio Vincenzo Melone ("Dalla nuova posizione si vede tutto il porto", ha detto), il capo dei Piloto del porto, John Gatti ("E' una vedetta, è dove deve essere e garantisce la sicurezza in porto").

Presenti anche il neo governatore Giovanni Toti ("Oggi questo progetto chiude un periodo luttuoso e dà l'idea che Genova sa guardare in avanti e sa ricostruire quello che ha perduto. È un bel momento"), e l'assessore comunale allo sviluppo economico Piazza. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA