Percorso:ANSA > Mare > Porti e Logistica > Porti:Giampieri (Ap),riforma in disegno integrazione europea

Porti:Giampieri (Ap),riforma in disegno integrazione europea

Presidente Authority, Ancona funzione di ponte Macroregione

02 luglio, 18:08
(ANSA) - ANCONA, 2 LUG - "Credo che sempre più in questi anni sarà evidente la funzione del porto di Ancona come ponte della Macroregione tra Europa, Balcani e Mediterraneo sudorientale".

Lo ha detto Rodolfo Giampieri, presidente dell'Autorità portuale di Ancona alla presentazione del progetto Intermodadria. "Alla luce di questo - ha proseguito - ribadiamo la necessità di collocare la riforma dei porti dentro un disegno di integrazione europea; un momento d'oro per essere competitivi ma dobbiamo esserlo velocemente, senza perdere tempo in non decisioni".

Dal progetto è emerso che Ancona rappresenta il punto di equilibrio per costo del trasporto via mare e via terra, per la clientela dislocata nel Centro Nord Italia; che è un nodo rilevante nei corridoi plurimodali continentali, esprimendo linee di traffico intercontinentali che hanno origine in Spagna e Nord Europea e si dirigono verso la Grecia, soprattutto, ma anche verso la Turchia ed i Paesi Balcanici. Intermodadria, ha detto Giampieri "ci ha restituito la forza insita nella collaborazione tra porti e soggetti pubblici della Macroregione Adriatico Ionica per rafforzarne la connessione e il potenziale".

E' emersa anche "la capacità del territorio di fare squadra: il progetto è stato coordinato dalla Regione in collaborazione con Authority e Interporto Marche, un esempio di coordinamento apprezzato a livello internazionale". (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA