Percorso:ANSA > Mare > Porti e Logistica > Porti: Savona-Vado, traffici col segno più a luglio

Porti: Savona-Vado, traffici col segno più a luglio

Trainato da rinfuse liquide, merci varie, container e passeggeri

06 agosto, 17:08
Porti: Savona-Vado, traffici col segno più a luglio Porti: Savona-Vado, traffici col segno più a luglio

(ANSA) - SAVONA, 6 AGO - Traffici col segno più per il porto di Savona/Vado Ligure. I dati riferiti al mese di luglio evidenziano una positiva crescita del traffico delle merci nei bacini portuali di Savona e Vado registrando 1,5% in più rispetto allo stesso periodo del 2014. A trainare nel settimo mese dell'anno lo scalo sono le rinfuse liquide, le merci varie, i container e i passeggeri.

Solo le rinfuse solide continuano a far segnare un trend in decrescita, per il perdurare della sospensione delle attività alla centrale Tirreno Power di Vado, chiusa dall'aprile del 2014 per un provvedimento della magistratura. Le merci varie (+11,7%) e il comparto contenitori (+2,5%) continuano a registrare un incremento, così come le rinfuse liquide (+4) con il dato positivo dei prodotti raffinati (+30%), dato questo che rispecchia l' andamento generale del comparto strettamente legato ai mercati di riferimento dei singoli prodotti.

Ancora un mese di sostanziale aumento delle movimentazioni degli acciai (+95%%) e dei rotabili che hanno fatto riportato il 26% in più di traffici. In flessione il comparto frutta (-10%), positivo quello dei prodotti forestali (+4%). Segnale molto confortante dal settore crocieristico che nel mese di luglio ha registrato un aumento di passeggeri dell'4,5% mentre l'incremento è stato addirittura del 16,9% per il settore traghetti.

Complessivamente il comparto passeggeri nel periodo gennaio- luglio ha contato 691.894 presenze con una crescita rispetto allo stesso periodo 2014 del 4% che in valore assoluto significa oltre 27.000 passeggeri in più transitato per il porto di Savona-Vado Ligure. Le navi che hanno scalato il Porto nel mese di luglio sono state 263. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA