Percorso:ANSA > Mare > Porti e Logistica > Porti: Campo Marzio; D'Agostino, tassello importante

Porti: Campo Marzio; D'Agostino, tassello importante

Rilancio Adriafer e novità per RFI

07 agosto, 21:50
Il porto di Trieste Il porto di Trieste

(ANSA) - TRIESTE, 7 AGO - "Ieri abbiamo ottenuto un altro ottimo risultato per il rilancio del porto di Trieste.

L'approvazione, da parte del Cipe, del progetto che prevede interventi ferroviari per il potenziamento della stazione di Trieste Campo Marzio è il frutto di un lavoro di squadra fatto assieme alla Regione Friuli Venezia Giulia". Lo scrive in una nota il commissario dell'Autorità Portuale di Trieste Zeno D'Agostino in riferimento alla decisione del Cipe di ieri di finanziare con 22 milioni di euro il potenziamento della stazione di Campo Marzio.

"Quando c'è sinergia e dialogo tra istituzioni, i risultati si vedono e si realizzano in progetti concreti. Ci preme sottolineare che questo finanziamento si inquadra perfettamente in una strategia di rilancio del porto in chiave ferroviaria a cui l'APT sta lavorando assieme agli operatori e agli enti territoriali già da mesi: treno e ferrovia sono l'elemento fondamentale della competitività del nostro scalo". "Se da un lato - conclude D'Agostino - si lavorerà su efficientamento e rinnovo dell'infrastrutturazione, ovvero sulla parte hardware, massima attenzione verrà posta dall'Autorità Portuale sull'offerta dei servizi, ovvero la parte software, con il rilancio di una nuova Adriafer 2.0".

D'Agostino ha annunciato che dal mese in corso nello scalo è stata realizzata una importante novità: RFI, che tra i servizi obbligatori del Gestore dell'Infrastruttura Nazionale non ha più la manovra, sta gradualmente lasciando il servizio, questo entro il primo ottobre sarà organizzato autonomamente dalle altre Imprese Ferroviarie. L'operazione richiede "competenze tecniche e mezzi idonei certificati. Le Imprese Ferroviarie operanti a Trieste Campo Marzio per agosto e settembre stanno coinvolgendo Serfer ed Adriafer: tutte insieme affiancheranno RFI nelle operazioni a Campo Marzio e hanno già indicato FUC (Ferrovie Udine Cividale, Impresa Ferroviaria di proprietà al 100% della Regione FVG) come operatore neutrale di manovra. FUC sta completando l'acquisizione delle competenze tecniche, in tempo per il 1 ottobre 2015".

L'Autorità Portuale, infine, venderà a breve la maggioranza delle quote possedute di Adriafer Srl determinando il valore della società ed invitando a presentare offerta le imprese che già hanno manifestato interesse nei mesi scorsi. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA