Percorso:ANSA > Mare > Porti e Logistica > Porti: Autorità Catania, fondi Pon per rilancio

Porti: Autorità Catania, fondi Pon per rilancio

Dati in crescita per scali quadrante orientale Sicilia

03 ottobre, 10:38
(ANSA) - PALERMO, 03 OTT - Pioggia di milioni per infrastrutture in arrivo sul Porto di Catania che adesso rientra nel "Programma Operativo Nazionale" (Pon) 2014-2020. Lo ha spiegato il sindaco Enzo Bianco assieme al commissario dell'Autorità portuale di Catania, Cosimo Indaco, e al comandante della direzione marittima della Sicilia Orientale, Nunzio Martello. Sono infatti previsti diversi interventi nell'ambito della strategia di sviluppo nell'area logistica integrata di interesse nazionale ed Europeo che ha un budget complessivo di 1.8 miliardi di euro.

In particolare, nel quadrante orientale, nel 2013, il porto di Catania ha movimentato 5,8 milioni di tonnellate di merci e circa 30 mila Teu (l'unità di misura dei container), mentre quello di Augusta ha lavorato 26,9 milioni di tonnellate di merci e circa 200 mila Tue. La quota Ro'Ro (navi traghetto) di Catania è nettamente preponderante mentre Augusta si specializza nelle rinfuse liquide. Il porto di Messina movimenta circa 27 milioni di tonnellate di merci, soprattutto rinfuse liquide.

Quindi, nell'ambito della strategia di sviluppo devono essere effettuati una serie di interventi nei porti di Augusta e Messina e sull'interporto di Catania. Necessario anche potenziare la tratta ferroviaria Catania-Siracusa.

(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA