Percorso:ANSA > Mare > Porti e Logistica > Cantiere Navale Pesaro si chiamerà 'Rossini'

Cantiere Navale Pesaro si chiamerĂ  'Rossini'

Sindaco, attivo entro fine inverno. Manutenzione e refit yacht

04 ottobre, 18:33
(ANSA) - PESARO, 4 OTT - "Rinasce il Cantiere Navale di Pesaro. Si chiamerà 'Rossini'. L'attività partirà entro la fine dell'inverno". Lo annuncia il sindaco Matteo Ricci, affiancato dai rappresentanti della Lisa Group, società controllata da una cordata di investitori stranieri, concluso il passaggio di proprietà. Alfonso Postorino è il nuovo direttore del Cantiere, da 20 anni nel settore, con un passato all'Isa di Ancona.

"Ci dedicheremo alla manutenzione e al refit di grandi yacht, dai 24 ai 50 metri - dice -. I lavori si faranno con le barche in acqua e a terra. Acquisteremo un travel lift, gru semovente capace di sollevare imbarcazioni. L'attività sarà meno impattante per l'ambiente rispetto a quella che si era fatta in passato nel Cantiere. Ne trarrà beneficio la città: faremo una profonda riqualificazione, ristrutturando gli attuali edifici.

E' fondamentale per attrarre armatori. Specialmente quelli che gravitano sul Tirreno. Le prime barche e i primi equipaggi saranno lì già da quest'inverno. A regime possiamo arrivare ad occupare fino a 200 persone. E' una grossa svolta".

"Qualche anno fa eravamo caduti in depressione con la chiusura del Cantiere. E c'erano difficoltà sull'ammodernamento dell'area - nota il sindaco -. Nell'ultimo anno, invece, abbiamo sbloccato diversi milioni di euro dallo Stato per gli investimenti. Alcuni lavori sono già stati realizzati, altri arriveranno nei prossimi mesi su banchine e dragaggio completo".

Nel frattempo, "gli imprenditori dietro la cordata hanno deciso di scommettere sulla bellezza di Pesaro e sul nostro porto. Per noi è un onore".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA