Percorso:ANSA > Mare > Porti e Logistica > Porto: Genova, Al Vte infortuni in calo dell'85% dal 2010

Porto: Genova, Al Vte infortuni in calo dell'85% dal 2010

I sindacati: 'Vale per tutto il porto, ma c'è ancora da fare'

19 gennaio, 08:22
Porto di Genova, il Vte Porto di Genova, il Vte

(ANSA) - GENOVA, 18 GEN - Dal 2010 al 2015 gli infortuni al terminal Vte sono scesi dell'85%, passando da 140 a 20. "C'è stata una riduzione progressiva. Nessuno ha la bacchetta magica ma ci siamo concentrati meno sulla parte burocratica e di più sulle persone che abbiamo coinvolto anche con concorsi per cercare insieme idee per migliorare gli standard", commenta Stefano Mordeglia, responsabile salute, sicurezza e ambiente del terminal, che al Teatro dell'Archivolto ha presentato la quarta giornata della sicurezza promossa dal gruppo Psa, conclusasi con uno spettacolo teatrale.

"In generale - completa Marco Pietrasanta, responsabile sicurezza della Filt-Cgil - gli infortuni sono calati in tutto il porto di Genova, non solo in numeri assoluti, ma anche in rapporto alle ore lavorate sia per i dipendenti dei terminal che per i soci della Compagnia Unica. Il 'modello Genova' penso che abbia contribuito, il fatto che solo questi due soggetti operino dentro il porto fa sì che ci siano meno conflitti fra soggetti diversi".

"Ma resta ancora molto da fare sul fronte della sicurezza", spiega Pietrasanta. Ci sono tavoli aperti con Asl, Autorità portuale, Capitaneria, terminalisti e sindacato su diversi temi, ad esempio sui comportamenti da tenere in occasione di eventi meteo e "sulle 'interferenze' fra uomini e mezzi, cioè lavorare in sicurezza con le macchine", conclude Pietrasanta. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA