Percorso:ANSA > Mare > Porti e Logistica > A Genova tornano le navi iraniane, primo scalo a metà marzo

A Genova tornano le navi iraniane, primo scalo a metà marzo

Dopo lo stop alle sanzioni, joint venture con Fratelli Cosulich

03 marzo, 19:51
Lanterna e il porto di Genova Lanterna e il porto di Genova

(ANSA) - GENOVA, 3 MAR - Fra dieci giorni arriverà nel porto di Genova la prima nave portacontainer iraniana della compagnia Irisl. Un ritorno, dopo la caduta delle sanzioni contro l'Iran.

L'accordo fra la Islamic Republic of Iran shipping lines, la compagnia di bandiera del Paese e la Fratelli Cosulich firmato in Iran lo scorso autunno riallaccia il filo dei traffici marittimi con l'Italia. La conferma è arrivata nel corso di un dibattito promosso dal Propeller club di Genova. "Stiamo riattivando la nostra joint venture che si chiamava Irital e probabilmente adesso cambierà nome - spiega all'Ansa Augusto Cosulich, ad della Fratelli Cosulich -, diventiamo agenti generali per l'Italia e anche per alcuni paesi del Mediterraneo, riattiviamo il carico contenitori e le merci convenzionali con le navi della Irisl lines che è divisa in due società: Hds per le navi contenitori e la Sapid, per le navi convenzionali.

Faremo progetti per società come Snam, Danieli o Fata, tutti i progetti che ci sono in Iran per la costruzione di centrali elettriche, revamping, raffinerie in Iran. Siamo pronti, stiamo strutturando l'agenzia e partiamo. Poi faremo anche altre cose con gli iraniani ma non in Italia, faremo attività di bunker presso il nostro ufficio di Singapore e altre attività, principalmente nel campo marittimo ma non solo. L'Iran - dice Cosulich - è un mercato pieno di opportunità, è un Paese che sta uscendo dal periodo molto brutto delle sanzioni, quindi ha bisogno di tutto e l'Italia è in prima linea". (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA