Percorso:ANSA > Mare > Porti e Logistica > Porti: Merlo, riforma darà una mano agli scali liguri

Porti: Merlo, riforma darà una mano agli scali liguri

Semplificazione procedure, nuove norme sui piani regolatori e lintroduzione sportello unico.

11 marzo, 18:27
Porti: Merlo, riforma darà una mano agli scali liguri Porti: Merlo, riforma darà una mano agli scali liguri

(ANSA) - GENOVA, 11 MAR - "La riforma dei porti darà una mano agli scali liguri in tema di competitività". Lo ha detto Luigi Merlo, ex presidente dell'autorità portale di Genova e oggi consigliere presso il Ministero dei Trasporti, a margine di un'iniziativa alla Spezia dedicata al "valore porto".

"I porti liguri godono di ottima salute - ha detto Merlo -. Sono sempre cresciuti, le dinamiche del mercato mondiale incidono ma gli scali liguri fanno un eccellente lavoro. La riforma li aiuterà molto perché è un sistema premiante, e lo farà attraverso una semplificazione delle procedure, nuove norme sui piani regolatori e l'introduzione dello sportello unico. La riforma grande - ha detto - darà un aiuto fondamentale ai porti liguri per poter competere sui mercati internazionali nbei prossimi anni".

A una domanda sul fatto che la politica non si sia occupata particolarmente di scali portuali negli ultimi 20 anni. "La cultura marittima nel nostro paese è molto limitata nella politica, c'è stata una riforma nel '94 e una discussione in Parlamento per dieci anni che non ha prodotto. Ora c'è un'accelerazione da parte del Governo, basti vedere i provvedimenti adottati negli ultimi sei mesi. Da mare bonus, ferro bonus, sino alle nuove norme per i dragaggi e il decreto sulla portualità. Questo tema è al centro del rilancio dell'economia del paese. Stiamo recuperando il tempo perduto".

Notizia di ieri la nascita del sistema nazionale di monitoraggio della logistica. "Ci auguriamo che nelle prossime settimane la conferenza delle regioni si pronunci in modo che il piano possa avere la sua adozione finale e poi tradurre nei provvedimenti che stiamo già predisponendo".(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA