Percorso:ANSA > Mare > Porti e Logistica > Comune Genova istituirà ufficio tecnico su portualità

Comune Genova istituirà ufficio tecnico su portualità

Piazza, servono risorse governo per trasformazioni urbanistiche

17 marzo, 20:18
Comune Genova istituirà ufficio tecnico su portualità Comune Genova istituirà ufficio tecnico su portualità

(ANSA) - GENOVA, 17 MAR - "L'elemento di forza che Genova può offrire al Nord Ovest e al Paese è il sistema della portualità, la blue economy". L'assessore allo Sviluppo Economico del Comune di Genova Emanuele Piazza parte da questo presupposto e snocciola una serie di dati in una conferenza organizzata a Tursi su "Il porto di Genova motore di sviluppo della città": Genova contribuisce all'economia del mare nazionale con il 13,7%, e la quota parte di valore aggiunto pro-capite legato all'economia del mare in Liguria è 3.209 euro contro la media nazionale di 720.

Alla conferenza Piazza ribadisce la "vocazione" marittima della città e partendo anche dai numeri chiede al governo risorse per le trasformazioni urbanistiche per integrare porto e città, dalla fascia di rispetto Prà-Voltri al Blueprint, e annuncia che il Comune istituirà un ufficio tecnico apposito per il porto, che dialoghi con gli operatori.

"Il porto non è una servitù, come in molte realtà europee è motore di trasformazione e integrazione urbanistica, servono progettualità e risorse. Per il porto, la fascia di rispetto di Prà-Voltri e il Blueprint, i progetti ci sono e stiamo attivando il passaggio dallo Stato al Comune delle aree. Per le risorse invece si deve lavorare - ha detto ancora Piazza -. Il gettito Iva sulle importazioni del porto di Genova è 3,3 miliardi, ma all'Autorità portuale ne ritorna una quota risibile. Invece una parte del gettito fiscale che deriva allo Stato da un'infrastruttura interna e complementare alla città, come il porto, deve essere trasferita sul territorio per finanziare le grandi trasformazioni di qualità" aggiunge Piazza.

L'altro punto sta nell'ambito della trasformazione prevista dalla riforma della portualità. "Si prevede l'aggregazione di Genova e Savona, e nella governance è previsto un board con una forte rappresentanza della città, che non si vedeva nell'attuale comitato portuale. Un dato positivo. Per questo il Comune si doterà di una struttura apposita, un ufficio tecnico dove far maturare expertise e in grado di relazionarsi con tutte le categorie" annuncia Piazza. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA