Percorso:ANSA > Mare > Shipping e Cantieri > Concordia: sopralluogo tecnici europei al cantiere

Concordia: sopralluogo tecnici europei al cantiere

Delegati Emaiif in vista a eccellenze porto Genova

13 aprile, 23:46
Concordia: sopralluogo tecnici europei al cantiere Concordia: sopralluogo tecnici europei al cantiere

(ANSA) - GENOVA, 13 APR - Una delegazione dell'Emaiif, l'European marine accidents international investigators forum, in visita al porto di Genova, ha potuto visitare il cantiere di demolizione della Concordia il cui lavoro è stato loro illustrato dal project manager del consorzio Ship Recycling. I circa 50 tecnici provenienti da tutt'Europa - quattro gli italiani -, accompagnati dai vertici della Direzione Generale per le Investigazioni Marittime e Ferroviarie del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e dai referenti di Autorità portuale e Capitaneria di Porto, hanno poi effettuato un sopralluogo nel Porto di Genova. I delegati hanno potuto prendere visione dal mare dell'area delle riparazioni navali e dei cantieri in corso presso Calata Bettolo e Ronco Canepa e dell'area gestita dall'Esercito Italiano per le operazioni sui rinvenimenti bellici conseguenti ai dragaggi.

"I tecnici dell'Emaiif - ha detto l'ammiraglio Giovanni Pettorino nella doppia veste di commissario dell'Autorità portuale e di comandante della Capitaneria di Porto - hanno potuto constatare il livello di eccellenza del Porto di Genova.

L'esperienza del cantiere sulla Concordia e l'attenzione ai sistemi di sicurezza costituiscono un patrimonio dell'intera comunità portuale". (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA