Percorso:ANSA > Mare > Porti e Logistica > Porti: Crocetta firma accordo per approdo turistico Marsala

Porti: Crocetta firma accordo per approdo turistico Marsala

Al via progetto della Myr con oltre mille posti barca

18 aprile, 15:33
(ANSA) - MARSALA (TRAPANI), 18 APR - Il presidente della Regione, Rosario Crocetta, ha firmato a Marsala l'accordo di programma per la realizzazione, a opera della Marsala Yachting Resort (Myr), di un mega-porto turistico con oltre mille posti barca, denominato "Marina di Marsala", che prevede anche la sistemazione del porto commerciale e peschereccio.

"Marsala - ha detto Crocetta - deve insistere sulle sue peculiarità, trasformandole da potenzialità in risultati concreti. Sono discorsi su cui mi sono confrontato più volte con il sindaco Di Girolamo, condividendo che ciò significa più lavoro e meno precarietà". A sottoscrivere l'accordo sono stati, oltre a Crocetta, il sindaco Alberto Di Girolamo, il presidente della Myr Massimo Ombra, il comandante della Capitaneria di Porto di Trapani Giuseppe Guccione, i dirigenti dei dipartimenti regionali dell'Ambiente (Maurizio Pirillo) e dell'Urbanistica (Salvatore Giglione). La spesa complessiva prevista per la realizzazione dell'opera, a carico della Myr (che comunque cercherà di accedere a fondi Ue), è di 50 milioni di euro. Di Girolamo ha detto: "È una giornata storica per la città.

Grazie a questo progetto nuovi investimenti, più lavoro e positive ricadute per l'indotto che ruota attorno alla realizzazione del Marina. Pubblico e privato assieme possono fare grandi cose se entrambi vanno nella direzione dello sviluppo. L'Amministrazione ha solo il compito di agevolare l'iniziativa privata in maniera trasparente, creare opportunità di lavoro, impedire che i nostri giovani vadano via perché costretti e non per loro legittima scelta". "Dal mare che bagna Marsala, dal porto - ha aggiunto - si avvia il rilancio di questo territorio, con benefici per i diversi settori, dall'agricoltura, al turismo, al commercio". Il progetto della Myr prevede anche un'ampia offerta di servizi turistici da realizzare nell'area, attualmente molto degradata, dell'ex Margitello. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA