Percorso:ANSA > Mare > Porti e Logistica > Porto e città, a Shanghai progetto Cagliari Port 2020

Porto e città, a Shanghai progetto Cagliari Port 2020

Iniziativa Crs4 e Università per gestione passeggeri e merci

29 aprile, 12:36

(ANSA) - CAGLIARI, 29 APR - "Cagliari Port 2020" per una gestione "intelligente" dei flussi di passeggeri e merci tra il sistema portuale di Cagliari e l'area metropolitana. Il progetto è stato presentato da Crs4 e Università di Cagliari alla quarta edizione della "China (Shanghai) International Technology Fair".

La manifestazione cinese ha affrontato temi dello sviluppo guidato dall'innovazione, sulla protezione della proprietà intellettuale e sulla promozione commerciale delle soluzioni ad alta tecnologia. L'Italia, rappresentata dal ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Stefania Giannini, ha partecipato alla manifestazione in qualità di Paese ospite d'onore, presentando 10 dei suoi migliori progetti nazionali dedicati alle città intelligenti (smart cities). A rappresentare il progetto Cagliari Port 2020 erano presenti Carlino Casari del Crs4 e responsabile scientifico del progetto, Daniele Giusto dell'Università di Cagliari e Anna Alaimo di Vitrociset Spa.

"Il progetto - spiega l'Università - ha suscitato grande interesse, non solo in merito alle tematiche specifiche, ma anche per eventuali scambi di conoscenze su tematiche più generali quali la mobilità e la sostenibilità ambientale, nonché per possibili collaborazioni che prevedano l'utilizzo di tecnologie e soluzioni dell'Internet degli Oggetti (IoT)". Lo scopo del progetto è quello di sviluppare un sistema per la realizzazione di alcune piattaforme a supporto dell'eco-sistema logistico afferente la portualità dell'area metropolitana di Cagliari, in particolare per le attività legate al Porto industriale per i flussi delle merci e per quelle legate allo sviluppo del Terminal Crociere per i flussi di passeggeri e turisti. Il progetto, della durata di quattro anni dal 2014, e finanziato da Miur per un ammontare di nove milioni di euro, è stato sviluppato da un consorzio che vede la partecipazione di grandi imprese quali: Vitrociset, Ctm, Cict International; organismi di ricerca: Università di Cagliari e Crs4; Pmi quali Teletron Euroricerche, Click&Find e 4CMultimedia. Tra i soggetti istituzionali il comune di Cagliari e l'Autorità Portuale di Cagliari. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA