Percorso:ANSA > Mare > Nautica e Sport > Il Principato di Monaco si compra il porto di Ventimiglia

Il Principato di Monaco si compra il porto di Ventimiglia

Cozzi Parodi cede alla 'Porti di Monaco'

13 maggio, 22:41
IL PORTO DI VENTIMIGLIA IL PORTO DI VENTIMIGLIA

(ANSA) - VENTIMIGLIA (IMPERIA), 13 MAG - E' stato concluso un accordo preliminare tra il gruppo imperiese "Cozzi Parodi" e la società "Porti di Monaco", che fa capo al Principato, per la cessione del porto di Ventimiglia, la cui esecuzione è soggetta alle autorizzazioni di legge e ai competenti organi di controllo. Lo comunica la società "Cala del Forte", che fa capo all'imprenditrice Beatrice Cozzi Parodi. Si tratta di un passaggio di quote societarie e non di concessione.

Il progetto prevede la realizzazione di 324 posti barca, da 8,5 a 45 metri di lunghezza, ma l'eventuale passaggio societario è subordinato all'accoglimento di una richiesta di variante con la quale la "Cala del Forte" mira ad aprire ai grandi yacht, quelli da 18 a 60 metri, e questo comporterebbe una riduzione dei posti barca a 180.

I lavori del porto di Ventimiglia sono stati rallentati dal 2013 a fronte della crisi anche se per il 30% dei posti c'erano state offerte di acquisto. "Spero che la procedura di variante venga portata a termine e i lavori possano riprendere al più presto - commenta il vicesindaco di Ventimiglia con delega al porto, Silvia Sciandra -. E' nostro interesse avere un porto finito con tutte le opere a corredo".

Per quanto riguarda la richiesta di variante, la Cala del Forte dovrà completare la produzione di documenti richiesti: "Ad oggi non hanno ancora terminato di presentare la documentazione integrativa che era stata richiesta. Problemi tecnici particolari non sembrano esserci. Da una prima istruttoria degli uffici regionali erano emerse soltanto richieste di integrazione e non cause ostative", ha detto Sciandra (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA