Percorso:ANSA > Mare > Porti e Logistica > Porti: Conforti (Assiterminal), altri scali deridono Genova

Porti: Conforti (Assiterminal), altri scali deridono Genova

Merlo, invece dovrebbe essere esempio perché percorso virtuoso

23 maggio, 22:05
Porti: Conforti (Assiterminal), altri scali deridono Genova Porti: Conforti (Assiterminal), altri scali deridono Genova

(ANSA) - GENOVA, 23 MAG - "I ventitrè porti italiani hanno verso Genova questi sentimenti: lo giudicano irrilevante perché non ha risolto il problema della proroga delle concessioni, ci deridono perché qui non si risolvono i problemi e provano soddisfazione perché così c'è un concorrente in meno che può investire, assumere e competere". Lo ha detto Marco Conforti, presidente di Assiterminal, parlando della proroga delle concessioni portuali, nodo cruciale per i terminalisti genovesi che aspettano una risposta alle loro istanze per poter dare il via libera agli investimenti. Per ora le loro richieste sono ferme, ancora in fase di istruttoria presso l'Autorità portuale e in attesa che sia varato il nuovo regolamento nazionale che detta le norme, mentre altri scali hanno fatto rinnovi pluriennali senza istituire gare, limitandosi alla pubblicazione.

I tempi però non dovrebbero essere troppo lunghi assicura Luigi Merlo, consulente del ministero dei Trasporti ed ex presidente dell'Autorità portuale di Genova. "Il porto di Genova dovrebbe essere additato come esempio virtuoso perché ha tenuto un percorso molto rigoroso - dice -. Qui sono arrivate quasi in contemporanea quattro istanze, più quella per Calata Bettolo, quasi il 90% del porto, un passaggio determinante per il futuro dello scalo. Per questo è stato chiesto un regolamento.

L'Autorità portuale nel frattempo ha avviato le istruttorie in modo che quando entrerà in vigore si possa rispondere e penso che dovrebbe uscire entro l'estate, come la legge di riforma".

(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA