Percorso:ANSA > Mare > Porti e Logistica > Porti: Ap Genova, entro luglio prime concessioni in comitato

Porti: Ap Genova, entro luglio prime concessioni in comitato

Commissario, tre istanze concluse per Sech, S. Giorgio, Spinelli

27 maggio, 18:33
(ANSA) - GENOVA, 27 MAG - Saranno pronte per andare in Comitato Portuale entro luglio le "determinazioni" sulle istanze di concessione dei terminal Sech, San Giorgio, Spinelli, i primi a consegnare, tra febbraio e marzo, la documentazione necessaria alla conclusione dell'istruttoria da parte degli uffici tecnici.

Lo ha reso noto l'Autorità portuale di Genova che, in un comunicato, ha fatto il punto sulla situazione delle concessioni. Si tratta di tre istanze considerate concluse dopo che Palazzo San Giorgio aveva chiesto ulteriori chiarimenti e documentazioni rispetto ai dossier presentati lo scorso anno. "In ogni caso, in assenza di una normativa specifica in materia - ha precisato l'ammiraglio Giovanni Pettorino, commissario del Porto di Genova - porteremo in visione le nostre determinazioni al ministero dei Trasporti". Altre due istanze presentate nel 2015 non sono ancora considerate concluse e la struttura è in attesa di ulteriori documentazioni. Proprio in queste settimane, inoltre, è pervenuta una sesta istanza, la cui valutazione preliminare per la pubblicazione è in fase di avvio ma, in tutti questi casi si tratta di concessioni in scadenza nel 2020. "A fronte della presentazione delle istanze, la struttura di Autorità Portuale ha avviato un lavoro particolarmente intenso, considerata la valenza degli atti da deliberare - spiega la nota - i cui esiti orienteranno lo sviluppo di importanti aree del porto per durate superiori al decennio. Altre Autorità portuali hanno scelto procedure diverse, ma il porto di Genova ha una complessità e una pluralità di funzioni ed operatori che richiede differenti tempi di analisi, senza con ciò pregiudicare lo sviluppo delle imprese e anzi garantendone le più solide basi amministrative".

Autorità portuale ricorda che, "in questo stesso periodo sono state prorogate 6 concessioni nel comparto dei riparatori e che l'Autorità portuale sta inoltre valutando il dossier "ex Piaggio" con l'arrivo di 16 risposte al bando per manifestazione di interesse". (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA