Percorso:ANSA > Mare > Porti e Logistica > Porti: Napoli, corpo piloti festeggia 150 anni di attività

Porti: Napoli, corpo piloti festeggia 150 anni di attività

07 giugno, 15:44
(ANSA) - NAPOLI, 7 GIU - I piloti al servizio del Porto di Napoli hanno festeggiato oggi i 150 anni di attività. Un corpo che nel corso degli anni ha esteso le sue competenze anche sui porti di Castellammare di Stabia e Torre Annunziata, diventando così il Corpo Piloti del Golfo di Napoli. E del passato, ma soprattutto del futuro del Corpo si è discusso nel corso del convegno "Il ruolo dei Piloti nei 150 anni della loro storia" che si è tenuto alla Stazione Marittima (Molo Angioino).

Questi "controllori del mare" da qualche mese affrontano nuove sfide e nuove responsabilità. Il problema della sicurezza è stato uno dei temi più discussi, problema evidenziato da Luigi Lucenteforte, Capo Pilota Corporazione Piloti del Golfo di Napoli.

All'incontro, tra gli altri, ha partecipato anche Antonio Basile, Contrammiraglio e Commissario Straordinario Autorità Portuale di Napoli, Arturo Faraone, Direttore marittimo della Campania e Comandante del Porto di Napoli, Fiorenzo Milani, direttore Fedepiloti e Luca Cascone, presidente della Commissione Trasporti e Viabilità della Regione Campania. A partire da quest'anno, la Corporazione sarà interessata da una importante novità: la digitalizzazione. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA