Percorso:ANSA > Mare > Porti e Logistica > Crociere: Vago (Msc), crocieristica è nuova industria

Crociere: Vago (Msc), crocieristica รจ nuova industria

'Andiamo a cercare passeggeri nel mondo globale'

10 giugno, 15:10
(ANSA) - ANCONA, 10 GIU - "La crocieristica è la nuova industria e ci darà grandi soddisfazioni. In Europa le crociere hanno un impatto economico di 42 miliardi di euro. E' un business nuovo: quello che arriva è un nuovo turista, un viaggiatore. Noi andiamo a cercare passeggeri nel mondo globale". Lo ha detto ad Ancona Pierfrancesco Vago, executive manager di Msc Crociere, alla cerimonia di 'maiden call', il primo scalo, della Msc Sinfonia, che farà scalo nel porto dorico fino al 26 agosto ogni venerdì per 18 toccate (25 nel 2017).

"Proprio nei giorni scorsi - ha ricordato Vago - la Clia, l'associazione mondiale che raggruppa le compagnie crocieristiche, ha rivisto le previsioni per il 2016 rialzando la stima dei crocieristi globali a 24,2 milioni. Il settore continua a crescere e l'economia italiana è quella che, in Europa, più beneficia della crocieristica, con oltre 4,6 miliardi di euro di impatto economico diretto in un anno e oltre 102mila unità di lavoro coinvolte a vario titolo nel comparto".

In questo quadro, "Msc Crociere - ha continuato Vago - vuole giocare un ruolo di primo piano. Abbiamo avviato un nuovo, ambizioso piano industriale per sostenere la seconda fase della nostra crescita attraverso l'ordine di 11 nuove, futuristiche navi di tre classi diverse, il cui valore complessivo è di 9 miliardi e la cui entrata in servizio è prevista tra il 2017 e il 2026". Vago ha parlato anche della riforma della portualità, di cui, ha affermato, "siamo tifosi" e che consentirà "un utilizzo più efficace ed efficiente delle risorse e degli investimenti grazie a una visione di sistema". (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA