Percorso:ANSA > Mare > Porti e Logistica > Porti: successo per missione italiana a fiera Shangai

Porti: successo per missione italiana a fiera Shangai

Presidente Autorità Salerno, ora finire presto opere per scali

16 giugno, 13:11
Porti: successo per missione italiana a fiera Shangai Porti: successo per missione italiana a fiera Shangai

(ANSA) NAPOLI, 15 GIU - "Particolare interesse e successo" ha riscosso la presentazione del porto di Salerno che, insieme agli altri scali italiani raccolti sotto l'emblema "Italy all in one", ha partecipato al Transport Logistic China 2016 di Shangai, una delle più importanti fiere dedicata al settore dello shipping e alla logistica. Lo afferma in una nota il presidente dell'Autorità Portuale di Salerno, Andrea Annunziata.

"Sono soddisfatto - ha detto Annunziata - per gli anni di lavoro dedicati alla realizzazione delle nuove infrastrutture portuali, ma è evidente che la definitiva consacrazione del Porto di Salerno dipende dalla velocità con la quale riusciremo a concludere le ultime e decisive grandi opere, che consentiranno un nuovo ed enorme sviluppo per il nostro scalo, per gli interporti e per le aree interne della Provincia e di tutta la Campania".

La missione salernitana fa parte della spedizione italiana che dopo due anni ritorna, con una collettiva coordinata da Assoporti, all'evento biennale in corso fino a domani in Cina.

Presenti nel padiglione "Italian Ports Association" 10 porti: Genova, Gioia Tauro, La Spezia (LPA), Livorno, Napoli, Salerno, Savona, Palermo, Taranto e Trieste.

L'obiettivo della presenza in Cina è quello di rafforzare le relazioni fra gli Scali italiani e le imprese cinesi che hanno manifestato grande interesse a consolidare e incrementare i traffici verso i mercati europei. Avvalorano queste tendenza i recenti dati pubblicati da Dealogic relativi alla nuova politica di investimenti, adottata dal governo di Pechino, rivolta all'Europa e agli Usa con interventi cospicui attraverso l'acquisizione di società, per un totale, nei primi sei mesi dell'anno, di 143 miliardi di dollari, ovvero il 33% in più del 2015.

L'Italia, si legge nella nota, è tra i principali Paesi che, in questo momento, hanno suscitato l'interesse del mercato cinese, confermato dal significativo afflusso di pubblico, registrato nel corso del Salone della Logistica di Shanghai, dove i rappresentanti istituzionali dei Porti partecipanti hanno illustrato i grandi progetti di infrastrutturazione e di sviluppo, che caratterizzeranno il futuro dei sistemi della portualità italiana.

"Siamo di nuovo qui tutti insieme - ha spiegato Antonino De Simone, vice-presidente di Assoporti e capo-delegazione italiano - e stiamo riscuotendo notevole interesse da parte di imprese logistiche e rappresentanti istituzionali. Tutto ciò conferma la centralità dei Porti per il sistema italiano e l'importanza di agire tutti uniti sui mercati internazionali per ottenere un risultato importante". (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA