Percorso:ANSA > Mare > Porti e Logistica > Porti: Taranto, apre cantiere Centro servizi polivalente

Porti: Taranto, apre cantiere Centro servizi polivalente

16 giugno, 11:49
(ANSA) - TARANTO, 16 GIU - Sarà inaugurato domani il cantiere dei lavori per la realizzazione del Centro servizi polivalente per usi portuali al molo San Cataldo nel porto di Taranto. Alla cerimonia, che inizierà alle 9.30, parteciperà anche il vice ministro allo Sviluppo Economico, Teresa Bellanova. Il progetto del Centro servizi polivalente, denominato 'Falanto port service center', è stato scelto tramite un concorso di progettazione svolto nel 2008 e vinto dall'architetto Rosario Pavia. L'opera, di particolare pregio architettonico, sarà realizzata in testata del molo San Cataldo e consentirà di compiere un ulteriore passo verso una riqualificazione del waterfront ed il potenziamento dell'interrelazione tra porto e città. "La presenza nell'edificio - si spiega in una nota dell'Autorità portuale - di ampi spazi destinati all'accoglienza di crocieristi e passeggeri, dopo la conferma degli scali della nave Thomson Spirit a partire dal 2017, consentirà di promuovere con ancora maggiore efficacia il porto di Taranto anche come porto crocieristico in sinergia con gli altri porti pugliesi".

Il contratto con il raggruppamento temporaneo d'impresa 'Christian Color srl di Taranto/Cardinale srl/Antonacci Termoidraulica srl', per un importo a corpo di oltre 6 milioni e mezzo di euro, prevede la conclusione dei lavori in 365 giorni.

Alle 10.30, nel castello Aragonese, seguirà un workshop sul tema 'Interventi di valorizzazione archeologica, culturale e turistica dell'area ionica'. Le conclusioni saranno affidate a Gianni Pittella, capogruppo dell'Alleanza Progressista dei Socialisti e dei Democratici al Parlamento europeo. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA