Percorso:ANSA > Mare > Porti e Logistica > Porti: Olbia, visita commissario Authority su Neoclassica

Porti: Olbia, visita commissario Authority su Neoclassica

In calendario per il 2016 11 attracchi nave da crociera Costa

18 giugno, 16:57
(ANSA) - CAGLIARI, 18 GIU - Neoclassica della Costa ad Olbia.

E prima visita ufficiale del 2016 per il commissario straordinario dell'Autorità Portuale del Nord Sardegna a bordo della nave da crociera. Questa mattina, insieme allo staff del marketing, il comandante Pietro Preziosi ha incontrato il capitano Mario Moretta.

La nave, per il 2016, effettuerà 11 scali, con possibilità di imbarco e rientro: un tour che toccherà Trapani, la Valletta, Catania, Salerno e Capri, Porto Ferraio, Savona, Tolone e Propriano. "Quella di oggi - spiega Pietro Preziosi, commissario dell'Authority - oltre a rappresentare un atto dovuto nei confronti di una nave che si affaccia per la prima stagione in un porto, è un'importante occasione di confronto col comandante e di approfondimento su aspetti prettamente tecnici relativamente a manovre, banchine, ormeggio, servizi e gradimento dei passeggeri. Un prezioso momento di ascolto che serve ad apportare i giusti accorgimenti o a recepire suggerimenti fondamentali per il futuro. Olbia, così come ci ha confermato il Comandante Moretta, esce promossa a pieni voti, confermando le enormi potenzialità dello scalo e della destinazione".

Valutazioni che accrescono ancora l'appeal del Nord Sardegna nell'industria delle crociere. "In linea con il 2015 - prosegue Preziosi - ci aspettiamo un anno positivo per i tre scali di Olbia, Golfo Aranci e Porto Torres che, con 135 navi attualmente in calendario ed una stagione dal 21 marzo al 26 novembre, rimangono una delle destinazioni d'eccellenza nel Mediterraneo".

La Neoclassica, 220 metri di lunghezza, ha a bordo circa 1.200 passeggeri, prevalentemente italiani, e si tratterrà ad Olbia fino alle 20 per partire alla volta di Propriano. Tra le mete escursionistiche proposte, la Costa Smeralda, La Maddalena, il trenino verde nelle località dell'alta Gallura e le spiagge del territorio, compreso il tour di shopping in città per gli indipendenti.

Intanto, domenica 19 a Golfo Aranci, dalle 14 alle 20, è previsto lo scalo straordinario del veliero Club Med II, nave da crociera dell'omonima compagnia di lusso francese che, da quest'anno, ha scelto il secondo porto gallurese come meta dell'itinerario nel Mediterraneo. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA