Percorso:ANSA > Mare > Porti e Logistica > Porti: Trieste si presenta a Shanghai, conclusa missione

Porti: Trieste si presenta a Shanghai, conclusa missione

Rassegna biennale in alternanza con Monaco Baviera

18 giugno, 17:43
(ANSA) - TRIESTE, 18 GIU - Si è conclusa la missione in Cina organizzata dall'Autorità Portuale di Trieste in occasione della "Transport Logistic China", manifestazione fieristica biennale di rilevanza internazionale che si svolge a Shanghai, in alternanza all'evento europeo di Monaco di Baviera.

Presenti oltre al commissario dell'Apt, Zeno D'Agostino, i rappresentanti della Samer & co Shipping, Francesco Parisi Casa di Spedizioni, Trieste Marine Terminal e Korman Italia.

Oltre allo stand Napa (North Adriatic Ports Association), il porto di Trieste ha partecipato per la prima volta al padiglione collettivo organizzato da Assoporti, sotto l'emblema "Italy all in one".

"Obiettivo della missione - ha affermato D'Agostino - è stato quello di favorire lo sviluppo delle relazioni economiche tra Trieste e la Cina, presentando il nostro scalo ai grandi player di settore e potenziali investitori. Nel 2015 l'interscambio tra Italia e Cina ha superato i 38 miliardi di euro, con una crescita dell'8% rispetto al 2014. E' un mercato fondamentale, a cui il porto di Trieste deve guardare con rinnovato interesse".

Evento cardine della missione, "The Port of Trieste meets the Logistic Community of Shanghai", iniziativa che ha visto la partecipazione di oltre 60 presenze di 40 aziende internazionali e locali del settore shipping e logistica tra cui Msc, Cma, Evergreen, Cosco, Sinotrans. Forte interessamento per alcuni punti di forza offerti dal porto giuliano: collegamenti intermodali diretti verso l'Italia e i paesi dell'Europa Centro Orientale, presenza di fondali naturali di 18 metri e un piano regolatore approvato che "finalmente può dare garanzie agli investitori evitando lunghi iter burocratici" come ha sottolineato D'Agostino durante il suo intervento: "Penso già al prossimo step. E' necessario tornare a breve in Cina per consolidare il lavoro di questi giorni. Le aziende cinesi hanno manifestato grande interesse a incrementare i traffici europei via Trieste. Soprattutto la valorizzazione del porto franco in una nuova chiave logistico-industriale è un potenziale da sfruttare", ha concluso. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA