Percorso:ANSA > Mare > Porti e Logistica > Nasce il Progetto Portopia

Nasce il Progetto Portopia

I dati statistici dei porti europei in un unico database

07 luglio, 11:22
ce il Progetto Portopia ce il Progetto Portopia

(ANSA) - GENOVA, 05 LUG - Una grande piattaforma informatica in grado di contenere i dati economici e statistici dei porti europei e aumentare la comunicazione e la diffusione dei risultati e delle conoscenze acquisite attraverso l'EPO (European Ports Observatory). E' questo l'obiettivo del progetto PORTOPIA, promosso dalla Commissione Europea e realizzato grazie alla partecipazione di ESPO (European Sea Ports Organisation) e dei suoi membri nazionali.

Tra le diverse funzionalità della piattaforma PORTOPIA, la possibilità di integrare diversi indicatori di performance portuale e identificare la connessione tra gli indicatori finanziari e di governance del porto e dell'Autorità Portuale. Secondo il professor Michael Dooms, docente dell'Università di Bruxelles, che ha illustrato il progetto a Roma presso la sede di Assoporti alla presenza del presidente Pasqualino Monti, la piattaforma PORTOPIA renderà la raccolta e l'analisi dei dati più precisa ed efficiente. Una volta online, questi dati saranno un ausilio per chi deve fare delle scelte strategiche per la portualità, in quanto avrà a disposizione una serie di dati statistici ed economici relativi a porti specifici, territori e/o aree geografiche.

La piattaforma sarà attiva a partire dalla fine del mese di settembre 2016 ma è già consultabile nelle parti informative all'indirizzo: www.portopia.eu.

(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA