Percorso:ANSA > Mare > Porti e Logistica > Porti:Gioia Tauro, incontro Governo-sindacati, bozza accordo

Porti:Gioia Tauro, incontro Governo-sindacati, bozza accordo

Dovrebbe nascere Agenzia del lavoro per i dipendenti in esubero

06 luglio, 18:24
Porti:Gioia Tauro, incontro Governo-sindacati, bozza accordo Porti:Gioia Tauro, incontro Governo-sindacati, bozza accordo

(ANSA) - GIOIA TAURO (REGGIO CALABRIA), 6 LUG - Si rivedranno il prossimo 20 luglio, a Roma, alla Presidenza del Consiglio, per analizzare la bozza di un Accordo di programma Quadro per il porto di Gioia Tauro che dovrebbe, tra le altre cose, vedere la nascita di un'Agenzia del Lavoro per i portuali in esubero nello scalo. E' questo il percorso delineato stamani nella riunione tra Governo, Regione Calabria, Autorità Portuale e Cgil, Cisl, Uil e Ugl.

All'incontro, convocato dal sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Claudio De Vincenti, hanno partecipato il Ministro alle Infrastrutture e ai Trasporti Graziano Delrio, il vice ministro allo Sviluppo economico Teresa Bellanova, la presidente di Contship Italia Cecilia Battistello, il presidente di Invitalia Domenico Arcuri, i capi di gabinetto dei dicasteri del Lavoro e del Tesoro, il Presidente della Giunta regionale Mario Oliverio e l'assessore alla logistica e alla Portualità Francesco Russo, i dirigenti sindacali confederali nazionali e regionali delle categorie dei trasporti.

Il programma prevedeva due riunioni distinte, una con i confederali e l'altra con il Sul. Dopo la prima, durata quasi due ore che ha individuato un percorso, il Sul aveva comunicato a De Vincenti, che non avrebbe partecipato alla seconda, perché in pratica non si sarebbe trattato di una delegazione trattante ma di una sorta di presa d'atto di un percorso già stabilito.

Successivamente i rappresentanti del Sul hanno preso parte alla riunione.(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA