Percorso:ANSA > Mare > Porti e Logistica > Patto tra sei imprese della nautica, nasce Latitudine Arbatax

Patto tra sei imprese della nautica, nasce Latitudine Arbatax

Dalla cantieristica ai servizi, fatturato da 7,5 milioni di euro

27 luglio, 08:20
Patto tra sei imprese nautica, nasce Latitudine Arbatax Patto tra sei imprese nautica, nasce Latitudine Arbatax

(ANSA) - ARBATAX, 25 LUG - Sei aziende con un fatturato complessivo di 7,5 milioni di euro e 109 addetti, tutte assieme per Latitudine Arbatax, la prima rete di imprese del settore nautico in Ogliastra. L'iniziativa è promossa e costituita all'interno di Confindustria Sardegna Centrale: il contratto di rete è stato sottoscritto nelle scorse settimane. Adesione aperta, naturalmente.

La rete è stata presentata nel porto turistico di Arbatax.

Fanno parte del "patto" Turismar (gestione porto turistico), B.

Metal (manufatti in vetroresina, carpentieristica), Nautica Cls Design and Construction (costruzione e manutenzione natanti), Arbatax Boat Service (rimessaggio, refitting, allestimento, manutenzione e assistenza), Flamar Vacanze (servizi turistici), BC Marina Sarda (noleggio, servizi, assistenza, allestimento e refitting). Fra gli obiettivi - hanno spiegato i promotori - anche la creazione di un marchio della filiera della nautica da diporto ogliastrina attraverso il quale favorire la promozione del comparto, con azioni congiunte di carattere nazionale e internazionale anche in sinergia con altri territori.

Molta attenzione anche alla ricerca di nuovi mercati stranieri e a progetto che riguardano l'innovazione, la ricerca e il trasferimento tecnologico. Tutto questo tendendo presenti due fattori: lo sviluppo turistico e il collegamento anche con le realtà locali. Una iniziativa che va ad inserirsi in un settore con un forte potenziale di crescita. Secondo i dati forniti - alla conferenza stampa era presente fra gli altri anche il presidente di Confindustria Sardegna centrale, Roberto Bornioli, e gli imprenditori delle imprese coinvolte - la Sardegna è al nono posto in Italia nel settore nautico tra imprese e addetti. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA