Percorso:ANSA > Mare > Porti e Logistica > Sede autoritá portuale, polemica "Nordisti" e "Sudisti"

Sede autoritá portuale, polemica "Nordisti" e "Sudisti"

Prima indicazione per Cagliari, ma richieste per Olbia

02 agosto, 18:54
(ANSA) - CAGLIARI, 2 AGO - Una sola autorità portuale al posto delle due precedenti, Cagliari e Nord Sardegna (Olbia). La sede? Roma aveva scelto Cagliari, nello schema di decreto delegato dello scorso gennaio. Lasciando però alla Regione la possibilità di dare indicazioni diverse. Nei giorni scorsi c'è stata l'approvazione del decreto da parte del ministero dei Trasporti. E il dibattito - soprattutto in politica - si riaccende tra "Nordisti" e "Sudisti". È la terza volta che capita nel giro di pochi mesi. Prima le polemiche sulla città metropolitana a Cagliari, poi la diatriba sulla "capitale" della Asl unica a Sassari. Ora tocca ai porti.

"La scelta di lasciare a Cagliari la sede dell'Autorità portuale della Sardegna anziché portarla a Olbia - aveva spiegato pochi giorni fa in una nota Roberto Capelli, deputato di Democrazia Solidale - Centro Democratico - come avrebbero imposto i dati oggettivi di traffico è figlia di un Governo nazionale che non ha saputo o voluto leggere i dati oggettivi e di una Regione che ha scelto di fare come Ponzio Pilato, lavandosene le mani". E aveva argomentato: "Una scelta - continuava il comunicato - che non può non indignare comunque, per il totale disinteresse mostrato ancora una volta nei confronti della Sardegna settentrionale, come se l'Isola si fermasse a Cagliari, dove si concentrano tutte le, poche peraltro, infrastrutture regionali, mentre è soprattutto il nord a tenere in piedi l'economia attraendo gran parte del turismo".

Ma c'è chi non la pensa così "No - sottolinea il consigliere regionale Edoardo Tocco (Fi) - non ci stiamo a questo ennesimo scippo. Cagliari è la porta del Mediterraneo, storicamente uno dei porti più trafficati. Occorre che la Regione solleciti il mantenimento della capitale come autorità portuale, visto il numero crescente degli arrivi dei crocieristi in città e la recente inaugurazione del nuovo terminal". Ci sono anche altre soluzioni: "Una sorta di agenzia dei porti a Olbia, in sinergia con l'Autorità portuale di Cagliari - aggiunge Tocco - di certo si deve evitare il trasferimento dell'authority in Gallura. Non si faccia perdere al capoluogo della Sardegna anche la sede dell'autorità portuale". (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA