Percorso:ANSA > Mare > Porti e Logistica > Porti: Taranto, accolta sospensiva Italcave concessioni molo

Porti: Taranto, accolta sospensiva Italcave concessioni molo

Fissata la Camera di consiglio per il 7 settembre prossimo.

27 agosto, 13:11
Il porto di Taranto Il porto di Taranto

(ANSA) - TARANTO, 26 AGO - La sezione di Lecce del Tar di Puglia ha accolto la richiesta di sospensiva del provvedimento con il quale l'Autorita portuale di Taranto aveva escluso la società Italcave dalla seconda fase dell'iter per la concessione di aree del molo polisettoriale. È stata fissata la Camera di consiglio per il 7 settembre prossimo. Lo rende noto la stessa Autorità portuale, precisando che la seduta pubblica per l'assegnazione delle concessioni del molo, prevista per il 29 agosto, non avrà luogo.

"Ciò - spiega il Commissario dell'Authority, Sergio Prete - ancorché la proposta del Consorzio Ulisse (ammessa alla seconda fase del dialogo competitivo) riguardi aree diverse da quelle chieste in concessione dalla Italcave spa".

La proposta di quest'ultima società, che non era stata considerata "aderente alle esigenze dell'Autorità portuale - aggiunge Prete - esplicitate nei documenti di gara e quindi era stata esclusa dalla seconda fase, prevedeva l'occupazione, in via esclusiva, di 900 metri lineari di banchina del molo polisettoriale e piazzali retrostanti per la movimentazione dei medesimi traffici svolti da anni ed ancora oggi dalla Italcave in regime di autorizzazione ex art. 16 Legge 84/94 (petcoke, silicato di ferro, olio di palma) e senza alcuna assunzione di nuovo personale ed in particolare di quello dal bacino occupazionale della Tct srl in liquidazione".

La sospensione della procedura di gara, conclude il commissario dell'Autorità portuale, "purtroppo posticipa i tempi, seppure sino al 7 settembre, per la individuazione dei nuovi operatori da allocare sul molo polisettoriale, per la ripresa dei traffici e delle attività collegate, nonché per la ricollocazione dei lavoratori". (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA