Percorso:ANSA > Mare > Porti e Logistica > Porti:Taranto, workshop internazionale su sicurezza e shipping

Porti:Taranto, workshop internazionale su sicurezza e shipping

Il 14 e 15 settembre al castello aragonese di Taranto

12 settembre, 22:26
Il porto di Taranto Il porto di Taranto

(ANSA) - TARANTO, 12 SET - Si discuterà di sicurezza nella navigazione commerciale, di shipping, nuovi mercati e prospettive di sviluppo commerciale per Taranto nella due giorni di workshop, in programma mercoledì e giovedì prossimi, al castello aragonese di Taranto.

L'evento è organizzato dalla Ionian Shipping Consortium, nato nel marzo del 2015 grazie alla sinergia di nove agenzie marittime, tra i soggetti che avevano presentato manifestazioni di interesse per le aziende Ilva, nello specifico per la società Ilva Servizi Marittimi, e che fa parte della cordata «Ulisse», unico soggetto in campo per la concessione di parte della banchina del molo polisettoriale del porto nell'ambito del bando per il terminal container.

Le due giornate vedranno riuniti «li operatori economici ed istituzionali dello shipping, provenienti da numerosi Paesi europei, oltre alle autorità locali e nazionali ed i rappresentanti delle associazioni di categoria.

La manifestazione è patrocinata da Marina Militare, Università di Bari, Autorità portuale di Taranto, Comune di Taranto, Camera di Commercio, Confindustria, fondazione Michelagnoli e «Propeller Club of Taras».

Nella mattinata del 15 settembre si approfondiranno le questioni legate al porto, al commercio marittimo, alla sicurezza nelle rotte mercantili e ai nuovi mercati. Parteciperà Fulvio Carlini, presidente di Italian Cruises Shipping Services stl.

L'incontro si concluderà con il conferimento di borse di studio agli studenti del dipartimento ionico in "Sistemi Giuridici ed Economici del Mediterraneo", tra quelli che si sono particolarmente distinti nella redazione di tesi sull'economia portuale e la materia doganale. Giovedì si terrà invece il convegno "Oli e gas. Prospettive di sviluppo sostenibile per Taranto".

Tra i relatori ci saranno Alessandro Oriolo, presidente di Saga Italia spa, che fa parte del Gruppo Bolloré, leader mondiale nel campo dei trasporti internazionali e ella logistica integrata, e Sergio Polito, presidente di Assomineraria. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA