Percorso:ANSA > Mare > Porti e Logistica > Porti: Messina (Idv), per Gioia Tauro Zes come per area Expo

Porti: Messina (Idv), per Gioia Tauro Zes come per area Expo

Serve porto infrastrutturato e logisticamente conveniente

14 settembre, 09:34
Porti: Messina (Idv), per Gioia Tauro Zes come per area Expo Porti: Messina (Idv), per Gioia Tauro Zes come per area Expo

(ANSA) - CATANZARO, 13 SET - "Fa bene il sindaco di Milano a definire quali settori strategici dovranno insediarsi nell'area di Expo per poi individuare in un secondo tempo gli incentivi fiscali necessari per attrarre investimenti. Nel Mezzogiorno abbiamo una realtà che si chiama Gioia Tauro che non ha bisogno di autodefinirsi strategica in quanto lo è oggettivamente". Lo afferma, in una dichiarazione, il segretario nazionale di Italia dei valori, Ignazio Messina.

"Infatti - aggiunge - le rotte dei commerci che le grandi navi, passando da Suez porteranno merci in tutto il Mediterraneo hanno bisogno di un porto infrastrutturato e logisticamente conveniente. Quindi la missione di Gioia Tauro è definita e, per il suo sviluppo, è necessario che diventi come Expo di Milano, una Zes, proposta che Idv ha già portato in Parlamento in quanto il Governo deve incentivare gli investimenti al Nord come al Sud, in Lombardia come in Calabria". (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA