Percorso:ANSA > Mare > Porti e Logistica > Porti: Cagliari ponte per scambi Nord Africa-Sud America

Porti: Cagliari ponte per scambi Nord Africa-Sud America

Visita ambasciatore Uruguay, confermato patto del 2013

29 settembre, 18:51
Porti: Cagliari ponte per scambi Nord Africa-Sud America Porti: Cagliari ponte per scambi Nord Africa-Sud America

(ANSA) - CAGLIARI, 29 SET - Merci, soprattutto carni, che dal Sud America vanno in Nord Africa. Passando dal punto di ispezione frontaliera del porto di Cagliari. È la triangolazione disegnata nel 2013 da un accordo di collaborazione tra lo scalo del capoluogo e il sistema dei porti dell'Uruguay.

E ribadita questa mattina dalla visita in Sardegna dell'ambasciatore straordinario e plenipotenziario dell'Uruguay in Italia Gastón Alfonso Lasarte Burghi. L'ambasciatore, accompagnato dal console Onorario dell'Uruguay a Cagliari Martino Contu e dal presidente regionale di Confagricoltura Luca Sanna, ha incontrato il Comandante Roberto Isidori, Commissario Straordinario dell'Autorità portuale, diversi operatori economici e visitato il Terminal Container del Gruppo Contship.

"Cagliari - ha spiegato Isidori - ha la capacità di diventare una naturale piattaforma logistica per il commercio che dall'America Latina viene veicolato nel Nord Africa e che ha il suo perno nel sistema portuale uruguayano".

Un punto di partenza. "Lo scalo sardo - precisa Isidori - attualmente collegato a oltre 80 porti al mondo ha tutte le caratteristiche per attrarre questo genere di traffici, creare ricchezza e posti di lavoro non solo per il sistema portuale ma per l'intera isola".

Convinto anche Burghi. "La visita in Sardegna pone le basi per una collaborazione che avrà un futuro importante - ha spiegato l'ambasciatore -. Sono rimasto impressionato dal grande potenziale offerto dalla Sardegna e in particolare dal Porto di Cagliari. Insieme sapremo creare ricchezza per le nostre regioni". (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA