Percorso:ANSA > Mare > Porti e Logistica > Porti: domani parte Agenzia Lavoro Portuale Trieste

Porti: domani parte Agenzia Lavoro Portuale Trieste

Cgil, risultato estrema importanza, modello per altri porti

30 settembre, 19:26
(ANSA) - TRIESTE, 30 SET - Comincerà a operare domani, nei Terminal del Porto Internazionale di Trieste, la nuova ALPT, Agenzia per il Lavoro Portuale del Porto di Trieste, che inizialmente sarà formata da 111 lavoratori portuali, provenienti dalla Minerva Servizi Srl e dalla Deltauno Srl.

A parere della Filt-Cgil di Trieste, è "un risultato di estrema importanza", per i lavoratori coinvolti e per tutti quelli che operano nello scalo triestino che in futuro potrebbe veder crescere il numero di addetti e "indicare una nuova modalità lavorativa e organizzativa nel Porto di Trieste". "L'esperimento triestino" - sottolinea la Cgil - potrebbe rappresentare "il modello" da seguire anche in altri porti.

Per la Cgil, "grande merito per l'avvio dell'ALPT va riconosciuto al Presidente dell'Ap triestina Zeno D'Agostino, al Segretario Generale Mario Sommariva, che hanno saputo superare difficoltà e resistenze varie che rischiavano di mettere in discussione l'esito positivo", ma anche al "ruolo fondamentale svolto dai lavoratori"(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA