Percorso:ANSA > Mare > Porti e Logistica > Porti: Uggè (Conftrasporto), da Delrio passo importante

Porti: Uggè (Conftrasporto), da Delrio passo importante

Ora su riforma portuale occorre accelerare

24 ottobre, 13:51
Porti: Uggè (Conftrasporto), da Delrio passo importante Porti: Uggè (Conftrasporto), da Delrio passo importante

(ANSA) - CERNOBBIO (COMO), 24 OTT - Quella avviata dal Governo sui porti "è una riforma importante, ora bisogna accelerare": lo ha detto il presidente di Conftrasporto, Paolo Uggè, dando atto al ministro delle Infrastrutture, Graziano Delrio, "di aver fatto un passo importante". "Non condivido il fatto che il ministero dei Trasporti e quello dei Lavori Pubblici siano stati accorpati in un unico ministero delle Infrastrutture - ha detto il vicepresidente di Confcommercio -.

Per me è un errore, perché prima bisogna fare le scelte politiche, capire quali sono gli interventi necessari, poi si procede con gli investimenti".

"Detto questo, però - ha aggiunto - riconosco che quello del ministro Delrio sui porti è stato un passo importante. La Logistica portuale è importante. Ora si tratta di individuare 4-5 porti principali e investire lì. Consapevoli che se non si crea una logistica efficiente, i prodotti rimangono lì".

Inoltre, - ha concluso - "l'Italia deve essere consapevole che in Europa esiste un problema di concorrenza sleale per quanto riguarda il trasporto delle merci, in particolare nell'autotrasporto". (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA